Brembo

F1 Academy | GP Arabia Saudita 2024: Doriane Pin domina gara 1

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 8 Marzo 2024 - 14:25
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 Academy | GP Arabia Saudita 2024: Doriane Pin domina gara 1

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1 Academy

Doriane Pin vince gara 1 Jeddah dopo aver compiuto tutti i giri in testa. Abbi Pulling e Maya Weug completano il podio.

Il debutto della “nuova” F1 Academy ha ricevuto molta attenzione mediatica. Tante pilote provenienti dai più disparati ambiti si sono sfidate su auto di F4 a Jeddah. Nonostante la prima corsa sia terminata, la serie, dal livello decisamente aumentato rispetto al 2023, non riesce a dare tutte le conferme che necessita un prodotto simile. Ad ogni modo, questo è solo l’inizio: con il passare delle gare, questo campionato saprà fornire molto divertimento agli spettatori.

La stagione di F1 Academy inizia al Jeddah Corniche Circuit, circuito semipermanente (e, probabilmente, provvisorio) dalla lunghezza estesa e dalle curve sinuose. Qui, le giovani pilote dovranno essere veloci quanto precise: il tracciato mediorientale, caratterizzato da barriere poste pochi centimetri dopo la linea bianca, non perdona errori.

Il Jeddah Corniche Circuit è nato con l’esplicito scopo di portare la Formula 1 in Arabia Saudita. Difatti, fin dal 2021, anno di costruzione, sono state poche le gare ospitate dall’autodromo semipermanente in questione, lungo 6,175km e formato da un alternanza di ben 27 curve (16 a sinistra e 11 a destra), quasi tutte velocissime e da compiere con precisione estrema, data la vicinanza delle barriere alla traiettoria ideale. La F1 Academy debutta a Jeddah quest’anno. Oltre alle 15 pilote a tempo pieno, si è iscritta in questo round anche la saudita Reema Juffali, che porterà in pista la quarta Prema.

La gara

Lo start avviene dopo un giro di formazione addizionale. Pin prende subito la testa della corsa, seguita da Pulling e Weug. Al giro 3 si assiste al primo incidente di giornata. Amna Al Qubaisi e Juffali sono autrici di un’incomprensione e si toccano, danneggiando entrambe l’ala anteriore. Safety car e riparazioni per tutte le pilote coinvolte.

La ripartenza è abbastanza tranquilla. Pin tiene a bada il gruppone, Pulling la segue a ruota. All’inizio del settimo passaggio si nota una foratura alla gomma posteriore sinistra sulla Rodin di Edgar. L’inglese perde un giro prima di rientrare in corsa.

Gli ultimi passaggi sono movimentati. Nel corso del giro 11 Block va in testacoda, colpendo le barriere. La figlia d’arte deve ritirarsi dalla corsa. All’inizio dell’ultima tornata, invece, la lotta per l’alta classifica si trasforma in un disastro. In curva 1, Lovinfosse tampona Martí, danneggiandole la sospensione posteriore destra. La francese può continuare, mentre la spagnola deve terminare la sua gara a 6 km dalla bandiera a scacchi.

Doriane Pin, a bordo della Prema #28, domina la prima gara della stagione di F1 Academy. Sul podio la seguono Abbi Pulling (autrice del giro veloce) e Maya Weug. Chambers, Lovinfosse, Bustamante, Hausmann, Nobels, Hamda Al Qubaisi e Schreiner chiudono la zona punti.

Doriane Pin vince al debutto in F1 Academy, dominando tutta la gara. La francese in forza a Prema ha già dato prova del suo grande talento in molteplici occasioni, sia su vetture formula che su GT e prototipi. Questo è il secondo successo stagionale della ventenne, che ha già trionfato in una gara di F4 UAE. Il campionato è cominciato bene, ma ci sono ancora molte gare prima del termine.

I risultati della gara

I risultati di gara 1 di F1 Academy a Jeddah

La classifica generale

La classifica di F1 Academy al termine di gara 1 a Jeddah

Doriane Pin guida il campionato con 29 punti. Pulling (19) e Weug (15) si pongono alle sue spalle. La classifica team, invece vede Prema Racing in situazione dominante. La compagine veneta (50) ha già 21 lunghezze di vantaggio sulla prima delle avversarie, Rodin.

I prossimi appuntamenti

La giornata a Jeddah è davvero ricca di eventi. Al termine della gara della serie femminile ci saranno le FP3 (alle 14.30) e le qualifiche (alle 18.00) di Formula 1. In mezzo alle due sessioni si terrà la Sprint Race di Formula 2, con start previsto alle ore 16.10. Gara 1 di Porsche Carrera Cup Middle East, con inizio previsto alle ore 20.05, chiude il venerdì.

Per vedere gara 2 di F1 Academy, l’ultima del weekend a partire da quest’anno, bisogna aspettare domani alle 13.50. Dopo di che, la serie si prenderà una lunga pausa: le giovani scenderanno di nuovo in pista tra il 3 e il 5 Maggio al Miami Autodrome assieme a Formula 1 e Porsche Carrera Cup North America.

Media: Doriane Pin on X

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live