F1 Academy | GP Abu Dhabi 2024: Abbi Pulling vince in scioltezza Gara 1

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 7 Dicembre 2024 - 10:40
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 Academy | GP Abu Dhabi 2024: Abbi Pulling vince in scioltezza Gara 1
P300
Home  »  F1 Academy

Abbi Pulling domina Gara 1 di F1 Academy. Hamda Al Qubaisi e Doriane Pin completano il podio

Abbi Pulling è infermabile. L’inglese ha dato prova della sua abilità grazie ad una performance stellare, in cui non ha compiuto alcun tipo di errore. Riuscirà Abbi a vincere anche le ultime due gare dell’anno? Solo il tempo potrà rispondere a questo quesito.

La seconda stagione di F1 Academy termina allo Yas Marina Circuit, sede del settimo appuntamento del campionato. Il tracciato emiratino, caratterizzato da un’alternanza di tratti veloci e tecnici, metterà a dura prova le giovani pilote.

Yas Marina, costruito nel 2009 ed aggiornato nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Grand Prix, la più conosciuta, presenta una lunghezza di 5,281 km ed è formata da 16 curve (9 a sinistra e 7 a destra). Il circuito è veloce e ci sono diversi punti in cui è possibile tentare il sorpasso, ma questo non significa che sia semplice recuperare posizioni. Yas Marina non è mai apparso nel calendario della F1 Academy prima d’ora.

Sono 16 le vetture in griglia. Come di consueto, la quarta auto di Prema Racing viene affidata a una wild card. Palmowski, presente nel round di Lusail, cede quindi il volante a Logan Hannah, pilota britannica con licenza emiratina che, quest’anno, ha concluso all’ottavo posto la Ligier European Series in classe JS P4.

La gara

Chambers scatta meglio di Pulling e prende immediatamente la testa della corsa. Hamda Al Qubaisi, autrice di un ottimo stacco di frizione, riesce ad agguantare la P3 in uscita dal primo settore. Hausmann va larga in uscita di curva 1 e guadagna qualche chilometro orario. La direzione gara decide di punire questa manovra con 5 secondi di penalità.

In curva 9 si assiste al grande colpo di scena della gara. Chambers, mentre prova ad allungare su Pulling, perde il controllo della vettura e va in testacoda. Oltre il danno la beffa. L’americana rientra in pista nel momento in cui stanno sopraggiungendo le ultime avversarie e, per questo motivo, le viene comminata una sanzione di 5 secondi sul tempo complessivo della corsa.

Le speranze di podio di de Heus, nel frattempo salita in P3, vengono infrante nel corso del terzo giro. In curva 6, difatti, Pin riesce ad attaccare con successo l’olandese di MP Motorsport. Da qui in poi inizierà la rincorsa che porterà la francese a recuperare anche l’emiratina in seconda posizione.

L’azione in pista si accende al giro 7. In ingresso alla chicane Hausmann colpisce Lovinfosse mentre tenta un cambio di traiettoria. La manovra della pilota elvetica porta la francese a stringere verso l’interno, occupato in quel frangente dalla rimontante Chambers. Il contatto fra le due vetture causa un testacoda per quella gestita da Rodin, che riparte in coda al gruppo. La protetta di Aston Martin subisce un’ulteriore sanzione di 10 secondi.

Il finale di gara è caratterizzato dai duelli sulla distanza fra Hamda Al Qubaisi e Pin e fra Marti e Weug. In entrambi i casi, nonostante i diversi tentativi di sorpasso, l’inseguitrice non riesce mai a mettere le proprie ruote davanti a quelle dell’avversaria.

Abbi Pulling, pilota di Rodin Motorsport, vince senza grosse difficoltà Gara 1 di F1 Academy a Yas Marina. Hamda Al Qubaisi e Doriane Pin completano il podio. De Heus, Bustamante, Marti, Weug, Amna Al Qubaisi, Schreiner e Nobels completano la zona punti.

Abbi Pulling è infermabile. La ventunenne inglese in forza a Rodin, membro dell’Alpine Academy, è riuscita a conquistare l’ottavo successo stagionale (nono contando anche quello in F4 britannica). La padrona della F1 Academy avrà tanta voglia di vincere anche nelle ultime due sessioni dell’anno.

I risultati della gara

I risultati di Gara 1 di F1 Academy a Yas Marina

La classifica generale

La classifica di F1 Academy al termine di Gara 1 a Yas Marina

Prema Racing può vincere il titolo team già in Gara 2 in caso le sue pilote riescano a monopolizzare il podio e ottenere il giro veloce. Oltretutto è necessario che quelle di Rodin Motorsport raggiungano il traguardo al massimo in sesta, settima e nona posizione.

I prossimi appuntamenti

Prima di Gara 2 di F1 Academy, che chiuderà il programma alle 17.15, si terranno le FP3 e le Qualifiche di Formula 1, previste, rispettivamente, per le 11.30 e per le 15.00, e la Sprint Race di Formula 2, che inizierà alle 13.15. La stagione della serie al femminile si concluderà con Gara 3, programmata per domenica alle 8.25.

Media: Rodin Motorsport on X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA