Dopo la wildcard di Miami la statunitense gareggerà a tempo pieno nella serie femminile nel 2025
Il progetto wildcard della F1 Academy ha garantito un’altra promozione a tempo pieno per la stagione 2025. Dopo Ella Lloyd, protagonista nel Gran Premio di Singapore e legatasi a Rodin Motorsport con l’appoggio di McLaren, Courtney Crone parteciperà alla serie femminile con ART Grand Prix e la livrea del team Haas.
La 23enne californiana ha raggiunto un accordo con la squadra francese e il team di F1 diretto da Ayao Komatsu a seguito della sua presenza one-off al Gran Premio di Miami dello scorso maggio, evento in cui ha raccolto un 14° e un 11° posto nelle due gare disputate. In tema di rappresentanza di Haas, Crone raccoglierà il testimone di Chloe Chambers che per il prossimo anno è passata a Red Bull-Ford.
Per la nativa di Corona si tratterà di uno scenario molto diverso rispetto alle corse a ruote coperte affrontate fino a quest’anno, in particolare tra prototipi LMP3 e Lamborghini Super Trofeo. L’ultimo campionato di monoposto affrontato da Crone risale al 2020, nella Formula Pro USA conclusa al quarto posto.
“Mi sento incredibilmente onorata di unirmi al team Haas F1 per la stagione 2025 della F1 Academy”, ha detto. “Rappresentare un team americano di F1 è un sogno che si realizza e sono davvero grata per questa opportunità. Da quando ho corso a Miami come wildcard, correre a tempo pieno in F1 Academy è diventato il mio obiettivo. Questa esperienza mi ha dato un assaggio della sfida e dell’impegno che dovrò assumermi per essere una protagonista del campionato. La priorità principale è quella di trarre il massimo da questa possibilità. Con l’aiuto di Haas, sento di avere tutte le carte in regola per disputare un’ottima stagione”.
Il team principal di Haas, Ayao Komatsu, ha aggiunto: “Sono fiero di accogliere Courtney nella famiglia Haas. Siamo alla fine della prima stagione della F1 Academy al seguito del mondiale di F1 ed è fantastico vedere quanto stiano crescendo l’interesse e la popolarità della categoria. Questa è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Susie Wolff e dalla F1 Academy nell’intento di fornire nuove opportunità alle pilote. Courtney è una pilota ambiziosa e dedita, aspetti cruciali per noi nella ricerca della nostra rappresentante. Le garantiremo pieno supporto e la possibilità di crescere al fianco di un team di F1 e non vediamo l’ora di seguire un’altra scoperta della F1 Academy su un palcoscenico globale”.
Immagine copertina: Courtney Crone Instagram
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.