La californiana guiderà la quarta vettura del team Prema grazie al programma dedicato alle one-off della serie femminile
La F1 Academy tornerà in pista in questo weekend per il Gran Premio di Miami e oggi è stata definita la pilota che gareggerà in qualità di wildcard, in forza al team Prema, grazie all’apposito programma allestito dalla serie femminile per promuovere i talenti locali.
La 23enne californiana ha partecipato agli ultimi test collettivi tenutisi a Zandvoort, calandosi per la prima volta nell’abitacolo della Tatuus F4-T421. Crone proviene dal Lamborghini Super Trofeo North America e nelle ultime stagioni è stata impegnata soprattutto nelle corse prototipi, al volante di vetture LMP3, sia negli Stati Uniti (quarta nell’IMSA VP Racing Sportscar Challenge lo scorso anno) che in Germania. Tra le sue esperienze nel motorsport si annoverano anche gare di speedway e di midget, avendo partecipato persino al Chili Bowl nel 2021. La vettura di Crone sarà sponsorizzata da QVC, famoso marchio americano di shopping online.
Nel primo round della stagione 2024, a Jeddah in Arabia Saudita, il ruolo di wildcard è stato assunto da Reema Juffali, che ha avuto la possibilità di correre davanti al proprio pubblico marcando un 11° posto in gara-1, vicino alla zona punti.
Queste le dichiarazioni di Crone: “Tramite queste wildcard, la F1 Academy sta offrendo una grande possibilità, specialmente sul suolo americano. Per pilote che risiedono al di fuori dell’Europa può essere davvero difficile prendere parte a serie internazionali come questa e il supporto garantito dalla F1 Academy e dal team Prema è di grande valore per me. Ringrazio anche QVC per avermi dato la chance di disputare questa wildcard a Miami. Sarà una grande occasione per far crescere sia questo campionato sia lo sport in generale”.
La managing director della F1 Academy, Susie Wolff, ha aggiunto: “Il sistema delle wildcard è pensato per promuovere i talenti locali e per dimostrare alle giovani pilote di tutti i nostri campi di gara che c’è una concreta possibilità per coloro che possiedono impegno e talento. Abbiamo ricevuto grande interesse per questa iniziativa da quando è stata introdotta a Jeddah e desidero ringraziare QVC per avere condiviso la nostra visione e per averci dato la possibilità di presentare la nostra seconda wildcard, Courtney Crone, che disputerà il Gran Premio di Miami”.
Immagine copertina: Courtney Crone Facebook
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.