F1 Academy | Bianca Bustamante entra nel programma McLaren: nel 2024 correrà con ART Grand Prix

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Ottobre 2023 - 16:44
Home  »  F1 Academy

La filippina si unirà al team francese nella prossima stagione, rappresentando l’academy di Woking

Bianca Bustamante è la prima pilota confermata per la seconda stagione della F1 Academy, che correrà al fianco della F1 in sette Gran Premi nel corso del 2024. La filippina, attualmente in forza al team Prema, passerà ad ART Grand Prix rappresentando il programma giovani McLaren di cui entrerà ufficialmente a far parte nel nuovo anno.

Nel campionato che terminerà in questo weekend ad Austin, Bustamante occupa attualmente il settimo posto in classifica generale con due vittorie e quattro podi a suo nome. Durante il 2023 si è misurata anche con la F4 UAE, arrivando in zona punti in due occasioni, con la F4 italiana a Spa-Francorchamps e con la USF Juniors americana nel round conclusivo di Austin, proprio in preparazione al Gran Premio degli Stati Uniti.

In attesa che la situazione di Álex Palou venga definita e risolta, nel 2024 la 18enne di Manila sarà la quinta forza del programma giovani McLaren al fianco di Patricio O’Ward, Ryo Hirakawa, Gabriel Bortoleto e Ugo Ugochukwu. La sua vettura userà i colori del team di Woking come stabilito dall’accordo tra F1 Academy e i team di F1 e sarà sponsorizzata da Cisco, azienda di apparati di networking già partner di McLaren e ora legata anche al Driver Development Programme diretto da Emanuele Pirro.

“Sono contento che Bianca si unisca al nostro programma”, ha detto Pirro. “È un giovane e promettente talento dalla brillante etica lavorativa e si allinea perfettamente ai valori del nostro team. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare assieme a lei al suo sviluppo come pilota. Bianca rappresenterà il nostro team nella F1 Academy e la vedremo gareggiare con i colori papaya nel 2024”.

Il team principal di McLaren, Andrea Stella, ha aggiunto: “McLaren è entusiasta di avere Bianca all’interno della sua squadra, anche tramite l’impegno nella F1 Academy. Un principio fondamentale per noi è quello di essere un team inclusivo e siamo fieri di essere coinvolti nel progetto della F1 riguardante la diversità di genere nel motorsport. Apprezzeremo con piacere la crescita e i progressi di Bianca all’interno del McLaren Driver Development Programme, sotto la guida di Emanuele”.

Ecco, infine, le parole di Bustamante: “È un incredibile momento della mia carriera, fare parte di McLaren e di ART Grand Prix va ben oltre ciò che avrei mai potuto immagine quando correvo sui kart nelle Filippine. Ancora fatico a non emozionarmi nel vedere il mio nome accostato a quello di McLaren, la storia e l’importanza di questa squadra mi lasciano senza parole. Sono molto grata per questa opportunità e credo di avere la miglior struttura di sviluppo attorno a me, sono felice di poter compiere un altro passo avanti nella mia carriera. Nel 2023 sono migliorata dal punto di vista della velocità e l’ho dimostrato in diverse gare, per il 2024 il mio obiettivo è di essere più costante e di migliorare la mia forza mentale per essere una seria pretendente al titolo della F1 Academy.

Per il momento voglio finire la stagione al meglio ad Austin, ma subito dopo mi metterò al lavoro per il 2024. Non sono mai stata così motivata in tutta la mia vita! Un grande ringraziamento va anche a Susie Wolff e a tutto lo staff della F1 Academy per avere lottato così a fondo per noi e per averci dato l’occasione di poter correre al massimo delle nostre possibilità. Ringrazio poi Zak Brown, Andrea Stella, Emanuele Pirro, Sébastien Philippe, i miei sponsor e i miei tifosi per avere reso possibile tutto questo. Sono estremamente grata a tutti, darò il massimo”.

Immagine copertina: McLaren

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)