F1 Academy | Barcellona 2023, qualifiche: de Heus e Bühler in pole position

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 20 Maggio 2023 - 12:24
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 Academy | Barcellona 2023, qualifiche: de Heus e Bühler in pole position
Home  »  F1 Academy

Risultati a sorpresa sulla pista catalana, García quinta e terza mentre Martí è in pole per gara-2

Il terzo appuntamento della F1 Academy a Barcellona ha proposto due turni di qualifiche dall’esito alquanto inaspettato. A partire davanti a tutte in gara-1 e gara-3 saranno infatti rispettivamente Emely de Heus e Léna Bühler, autrici delle migliori prestazioni nella Q1 e nella Q2.

Particolarmente sorprendente il risultato dell’olandese del team MP Motorsport, penultima in classifica generale avendo racimolato appena quattro punti nelle prime sei gare della serie. La 20enne ha regolato la stessa Bühler per 35 millesimi in una prima sessione che ha racchiuso le migliori otto in meno di quattro decimi di secondo.

Bühler, quarta forza del campionato con tre podi ma non certo tra le principali candidate ad una pole position, ha invece messo tutte le avversarie in riga nel secondo turno stabilendo anche il record tra le due sessioni in 1:40.870, contro l’1:41.344 che ha rappresentato l’asticella nella Q1. Risicato anche in questo caso il margine per la pole, precisamente di 93 millesimi nei confronti di Hamda Al Qubaisi. Nella Q2 de Heus non è andata oltre un sesto posto che segna comunque un progresso rispetto ai risultati complessivi di Spielberg e Valencia.

Almeno sul giro secco le principali protagoniste del campionato hanno dovuto lasciare spazio alle outsider. La leader della generale Marta García si è posizionata quinta e terza risultando comunque la migliore del team Prema, mentre la sua prima inseguitrice Al Qubaisi per il team MP Motorsport ha messo a referto il quarto miglior crono nella Q1 prima di conquistare la posizione d’onore nella Q2.

Ancora più arretrata Nerea Martí in una qualifica difficile per tutto il team Campos. La valenciana ha centrato solo due ottavi posti, anche se il primo è tornato utile per la griglia invertita di gara-2 che la vedrà partire in pole position. Le due compagne di squadra Lola Lovinfosse e Maite Cáceres hanno collezionato un turno a testa senza giri validi, con la francese poi decima in Q2 e l’uruguayana 14esima in Q1.

Un terzo e un quarto posto per Abbi Pulling che dopo la doppia pole cancellata in Austria non è più stata altrettanto efficace sul giro di qualifica. Bianca Bustamante, reduce da una storica vittoria a Valencia, si è fermata in sesta e in nona posizione, mentre Amna Al Qubaisi si è affiancata a Martí sulla prima fila della griglia di gara-2 piazzandosi in seguito quinta in Q2.

L’ultima nota da segnalare riguarda Megan Gilkes, che dall’11° posto della Q1 dovrà scontare tre posizioni di penalità per l’incidente con Chloe Chong all’ultimo giro di gara-3 a Valencia: la canadese del team Carlin partirà 14esima in gara-1, mentre per gara-3 ha stabilito un buon settimo posto.

Classifica Q1:

Classifica Q2:

Immagine copertina: F1 Academy Twitter

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live