F1 Academy | Barcellona 2023: Léna Bühler si prende la rivincita in gara-3

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Maggio 2023 - 15:48
Home  »  F1 Academy

Dopo lo sfortunato ritiro di gara-1, nessun problema per la svizzera che si impone su Hamda Al Qubaisi e García

Nella gara-3 che ha concluso il weekend di Barcellona della F1 Academy, Léna Bühler è riuscita a prendersi una bella rivincita a seguito dello sfortunato ritiro che le aveva tolto un successo ormai quasi certo nella frazione inaugurale di ieri pomeriggio.

La svizzera del team ART Grand Prix è scattata dalla pole position e ha conservato il comando delle operazioni per tutti e 16 i giri previsti. Alle sue spalle hanno concluso nell’ordine Hamda Al Qubaisi e Marta García, con l’emiratina che grazie anche al giro più veloce ha rosicchiato quattro punti sulla capoclassifica del campionato.

Senza particolari difficoltà anche la gestione del quarto posto da parte di Abbi Pulling, che ha ritrovato una buona costanza di risultati dopo due weekend piuttosto complicati tra Spielberg e Valencia e ora difetta solo di una vittoria parziale. La quinta posizione era andata originariamente ad Amna Al Qubaisi, vincitrice di gara-2, ma la maggiore delle due sorelle del team MP Motorsport è stata penalizzata di cinque secondi per ripetute violazioni del limiti del tracciato precipitando nona.

Il piazzamento è stato così ereditato da Lola Lovinfosse, autrice di un’ottima rimonta dal decimo posto della griglia di partenza. La francese del team Campos si è messa in evidenza soprattutto nel duello con la compagna di squadra Nerea Martí, solo settima a conclusione di un fine settimana ben al di sotto delle aspettative. Tra le due pilote della compagine spagnola si è inserita la terza MP di Emely de Heus, trionfatrice in gara-1 dopo l’uscita di Bühler. Ottavo posto per Megan Gilkes, al ritorno in zona punti dopo quattro manche, mentre l’ultimo piazzamento in top ten è andato a Bianca Bustamante per il team Prema.

Al termine del terzo dei sette appuntamenti del campionato 2023, García guidala classifica generale con 135 punti e un margine di ben 41 lunghezze su Hamda Al Qubaisi. Bühler è risalita in terza piazza a quota 83 davanti a Pulling con 77, ad Amna Al Qubaisi con 72 e a Martí con 70. MP Motorsport ha scavalcato Prema nella graduatoria a squadre anche se il vantaggio del team olandese su quello italiano è di appena tre punti.

Dopo tre fine settimana di gare nello spazio di un mese, ora la serie femminile si prende un mese di pausa: nel weekend del 25 giugno l’azione si sposterà in Olanda sul tracciato di Zandvoort.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO