La svizzera guida indisturbata fino a tre giri dal termine, poi è costretta a parcheggiare; l’olandese vince solitaria dalla pole
Quinta vincitrice differente in sette gare per la F1 Academy. Emely de Heus si è imposta nella prima manche di Barcellona dopo la pole position ottenuta a sorpresa in mattinata, raggiungendo le compagne di squadra nel team MP Motorsport già capaci di salire sul gradino più alto del podio nel corso dei primi due round di questa stagione inaugurale.
Non è stata di certo una passeggiata di salute per la pilota olandese, che anzi per la maggior parte della corsa ha dovuto inseguire la fuggitiva Léna Bühler partita meglio dalla seconda casella. La svizzera del team ART ha comandato dal semaforo verde fino all’inizio del 14° giro, quando la sua Tatuus si è ammutolita costringendo la rappresentante dell’academy Sauber a parcheggiare all’interno della curva Seat.
Ultimi due giri e mezzo in carrozza per de Heus, vincitrice con un margine di tre secondi su una Abbi Pulling al suo miglior risultato stagionale. La britannica del team Carlin ha regolato la rimontante Marta García, che dal quinto posto in griglia ha colto un podio fondamentale in ottica campionato vincendo il duello in casa Prema con Bianca Bustamante, quarta.
In chiave classifica generale pesa anche il ritiro di Hamda Al Qubaisi, fermatasi al 12° giro mentre si trovava quarta poco dopo avere subito il sorpasso da parte di Pulling. La sorella maggiore Amna ha invece completato la top 5 di gara-1.
Sesta Nerea Martí, dopo una partenza deludente da una già complicata ottava posizione in griglia di partenza: la spagnola del team Campos avrà modo di rifarsi nel tardo pomeriggio in gara-2, quando scatterà davanti a tutte per effetto dell’inversione delle prime otto della Q1. La zona punti della prima corsa è stata completata da Chloe Grant, Lola Lovinfosse, Carrie Schreiner e Jessica Edgar, partita forte ma poi scivolata fino al decimo posto.
García ha incrementato il suo vantaggio in classifica generale grazie allo zero di Hamda Al Qubaisi: la spagnola conduce con 112 punti mentre l’emiratina è rimasta ferma a 71. Alle spalle della pilota del team MP Motorsport hanno guadagnato terreno Martí a 61, Amna Al Qubaisi e Pulling a 59 e Bustamante a 56. Balzo in avanti per de Heus, da 14esima a ottava a quota 32 punti.
Classifica:
Immagine copertina: MP Motorsport Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.