F1 Academy | Barcellona 2023: Amna al Qubaisi conquista gara-2, García allunga in classifica generale

F1 Academy
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Maggio 2023 - 00:18
Home  »  F1 Academy

L’emiratina sorprende Martí in partenza e vince per la seconda volta con la griglia invertita; secondo posto e punti fondamentali per la leader del campionato

Al tramonto di Barcellona è andata in scena la seconda delle tre gare del terzo round della F1 Academy. Amna Al Qubaisi si è aggiudicata la sua seconda vittoria con griglia invertita, mantenendo alte le sue quotazioni in una classifica generale che in ogni caso vede Marta García sempre più padrona della situazione.

L’emiratina del team MP Motorsport è stata abile a sorprendere Nerea Martí allo spegnersi dei semafori rossi, prendendosi una prima posizione che non ha più ceduto fino alla bandiera a scacchi. Il giro più veloce segnato nella prima parte di gara le ha dato un ulteriore e importante punto nella corsa al secondo posto.

Giornata alquanto sfortunata per Martí, che dalla pole position non è riuscita a portare a casa un risultato migliore rispetto al sesto posto di gara-1. La valenciana del team Campos ha infatti ripetuto il piazzamento della prima manche dopo avere perso quattro posizioni tra il terzultimo e il penultimo giro, a causa di un sospetto problema tecnico sulla sua Tatuus.

García ha così ereditato un secondo posto di grande spessore per il campionato, replicando il podio di gara-1 dalla quarta posizione in griglia di partenza. La pilota del team Prema ha preceduto Abbi Pulling, con la quale si è di fatto scambiata i risultati rispetto al primo pomeriggio, e una Léna Bühler che dopo lo sfortunatissimo episodio della corsa inaugurale si è tolta la soddisfazione di rispondere ad ogni attacco di Hamda Al Qubaisi per il quarto posto: per la svizzera del team ART ci sarà una nuova possibilità domani dalla pole position.

Chloe Grant ha messo la seconda ART in settima posizione precedendo la vincitrice di gara-1 Emely de Heus, Lola Lovinfosse e Carrie Schreiner. Prestazione da dimenticare invece per Bianca Bustamante, partita malissimo dal terzo posto e ritrovatasi a fondo classifica già alla prima curva: la filippina ha recuperato faticosamente fino all’11esima piazza prima di una dura collisione con la terza Prema di Chloe Chong all’ultimo giro: entrambe sono state costrette al ritiro.

In classifica generale García ha 120 punti contro i 75 di Hamda Al Qubaisi e i 70 di Amna Al Qubaisi, risalita al terzo posto staccando Pulling a 65 e superando Martí a 64. Bühler ha scavalcato Bustamante per la sesta posizione e domani avrà la possibilità di imprimere un’altra impronta significativa alla sua stagione dopo i tre podi già messi in cassaforte nei primi due round.

Classifica:

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO