F1 Academy | Arrivano i punti sulla Superlicenza e le Wild Card

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Giulia De Ieso
5 Febbraio 2024 - 22:58
Home  »  F1 Academy

Ancora innovazione per la categoria tutta al femminile: le prime cinque pilote classificate otterranno punti sulla Superlicenza e verranno introdotte delle Wild Card

Manca poco al via della seconda stagione della neonata F1 Academy e si aggiungono le novità. Prima tra tutti è l’adozione dei punti sulla Superlicenza per le prime cinque classificate nel campionato. La vincitrice otterrà 10 punti (basti pensare che i punti destinati alla campionessa della W Series erano ben 15) , mentre le pilote al secondo e terzo posto riceveranno rispettivamente sette e cinque punti. Verranno assegnati tre punti a chi si classificherà quarta, mentre alla quinta classificata verrà assegnato un punto.

Ci sarà poi la possibilità di iscrivere delle auto Wild Card in alcune delle gare selezionate del calendario. Sarà premura della F1 Academy, in collaborazione con gli organizzatori della gara, identificare le pilote in questione. A usufruire delle Wild Card sarà il team campione in carica – quest’anno la Prema Racing – che offrirà supporto e formazione alle ragazze selezionate. Le partecipanti con la Wild Card avranno diritto a segnare punti nella classifica piloti.

Inoltre, la F1 Academy fa sapere che per incoraggiare la progressione e supportare i talenti emergenti, è stato apportato un ulteriore aggiornamento al Regolamento Sportivo, per specificare che le pilote potranno competere solo un massimo di due stagioni nella categoria.

Dopo una stagione inaugurale positiva stiamo facendo due passi avanti significativi per il 2024. Il fatto che le nostre prime cinque pilote ricevano punti sulla Superlicenza testimonia la forza della proposta in pista della F1 Academy e ciò contribuirà ad alimentare la loro progressione nelle categorie cadette“, dichiara Susie Wolff, amministratore delegato della F1 Academy.

L’introduzione delle partecipanti Wild Card promuoverà il talento su scala locale, coinvolgerà le comunità e aumenterà il pool di talenti nei paesi in cui gareggiamo, il che sarà importante per la nostra crescita a lungo termine e garantirà la creazione di ancora più opportunità per le donne per impegnarsi nel nostro sport”.

Immagine di copertina: F1 Academy

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)