F1 Academy | Ancora cambiamenti per la serie: modificato il format di gara

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Giulia De Ieso
20 Febbraio 2024 - 11:15
Home  »  F1 Academy

Dopo l’introduzione delle Wild Card e l’approvazione come campionato valevole per la Superlicenza FIA, la F1 Academy svela il nuovo format del weekend di gara.

Ancora novità per la serie tutta al femminile: la F1 Academy modifica il proprio format di gara, riducendo a due il numero di corse. Un cambiamento che appare necessario, se si considera che quest’anno la F1 Academy competerà da supporto alla Formula 1, insieme alla Porsche Super Cup e alle altre formule minori.

L’organizzazione del neo-campionato fa sapere che prima della Gara 1 si terranno due sessioni di prove libere, ciascuna 40 minuti l’una e una singola sessione di qualifiche, dalla durata di 30 minuti. Le due gare dureranno 30 minuti ciascuna.

A decidere la griglia di Gara 1 saranno i giri veloci delle pilote durante la qualifica. L’ordine di partenza di Gara 2, invece, si deciderà grazie ai secondi giri più veloci fatti da ogni pilota sempre durante la sessione di qualifica.

Le due polesitters riceveranno due punti. Per entrambe le gare, le pilote che hanno tagliato il traguardo in top10 riceveranno rispettivamente 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 punti. Le due pilote che segneranno il giro veloce riceveranno un punto, se finiranno la gara nelle prime 10 posizioni. Non verranno dati punti se la leader non avrà completato almeno il 50% della distanza di gara prevista.

Un altro dato molto interessante che si legge sul sito ufficiale della F1 Academy è l’età delle partecipanti: potranno competere solo le ragazze dai 16 ai 25 anni per un massimo di due stagioni nella serie.

Immagine di copertina: F1 Academy

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)