La convalida della seconda pole di Dorian Pin a Lusail unita all’inserimento di Gara 3 ad Abu Dhabi ha riaperto matematicamente la lotta al titolo della F1 Academy
Lo scorso weekend, durante il Gran Premio del Qatar, Abbi Pulling aveva potuto festeggiare il titolo 2024 in F1 Academy giungendo seconda e chiudendo matematicamente i giochi con tre gare ancora da disputare.
La cancellazione di Gara 2, la convalida dei risultati delle qualifiche relative a questa corsa (con i due punti assegnati a Doriane Pin, ndr) e la conseguente decisione di disputare una terza gara ad Abu Dhabi, per recuperare quella di Lusail, hanno creato uno scenario abbastanza unico nel suo genere.
Al termine della prima corsa qatariota i punti rimasti da assegnare nella stagione della F1 Academy erano solo 82, con la Pulling che – grazie al vantaggio di 85 lunghezze – sulla Pin aveva ormai definitivamente ottenuto il titolo. Anche la successiva convalida della pole position di Gara 2 della francese non avrebbe comunque permesso alla giovane pilota di casa Mercedes di poter conquistare l’alloro, in quanto il suo distacco è sceso a 83 punti sempre su 82 assegnabili.
Nelle ultime ore è stato però deciso di recuperare la corsa cancellata a Lusail con una terza competizione ad Abu Dhabi. Di conseguenza, sommando i punti delle tre pole position, delle tre vittorie e dei tre giri veloci, il punteggio totale assegnabile negli Emirati Arabi Uniti è salito a 84.
Ciò vuol dire che, nonostante il titolo di Abbi Pulling sia stato già festeggiato qualche giorno fa, la decisione presa per questo weekend riapre matematicamente la lotta per un solo punto, con Dorian Pin che potrebbe ancora ribaltare la situazione.
Quella della 20enne francese sarebbe una vera e propria impresa in quanto dovrebbe conquistare tutto il bottino a disposizione sullo Yas Marina Circuit, mentre la britannica non dovrebbe nemmeno registrare un punto per perdere la corona già indossata in Qatar.
Immagine di copertina: F1 Academy
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.