F1 | 41 anni per Lewis Hamilton. Il sette volte iridato al via di un decisivo 2026

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 7 Gennaio 2026 - 12:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | 41 anni per Lewis Hamilton. Il sette volte iridato al via di un decisivo 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  F1Il punto

Lewis Hamilton compie gli anni. La stagione in arrivo sarà quella della verità per la sua esperienza ferrarista

È la giornata di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato spegne oggi, 7 gennaio, 41 candeline e sono già tantissimi i messaggi di auguri ricevuti nelle prime ore del mattino, da parte del mondo del motorsport e non solo. Tra poco meno di due mesi il campione britannico inizierà la sua ventesima stagione consecutiva in F1, con il GP d’Australia che rappresenterà la sua gara numero 381; davanti c’è solo Fernando Alonso a quota 425 (426 a Melbourne).

Hamilton arriva all’avvio del 2026 con necessità diverse da quelle che credeva un anno fa, quando la sua avventura ferrarista, non ancora iniziata in pista, era ancora avvolta dall’entusiasmo per il suo arrivo a Maranello. La stagione 2025 è stata troppo brutta per essere vera, la peggiore di una lunga carriera. L’obiettivo numero 1 per il 2026 non può che essere quello di rifarsi dopo una stagione così negativo, che ha macchiato statistiche e non solo.

Il matrimonio con la Ferrari stenta a decollare e le difficoltà sono state accentuate da quanto messo in mostra da Charles Leclerc. Il monegasco, quello che “doveva imparare”, ha in realtà portato per mano la squadra a risultati eccezionali se rapportati al mezzo a disposizione, dimostrando di saper fare la differenza in condizioni difficili. Cosa non riuscita a colui dal quale proprio questo ci si aspettava, per tante ragioni.

C’è chi dice che non ne ha più, che il rapporto non sia mai nato, oppure che non viene ascoltato. Qualunque sia la verità è la pista che conta e la pista, in una stagione iniziata con proclami iridati, ha esaltato chi sembrava ormai messo da parte (Leclerc) e messo in mostra le difficoltà di chi, forse, ha sottostimato la grandezza del cambiamento affrontato dopo un ventennio trascorso in Gran Bretagna.

Comunque siano andate le cose, il 2026 è ora l’anno decisivo. Se Lewis Hamilton vuole prendersi la Ferrari deve partire forte, subito e tenersi alle spalle Leclerc. Se vuole spazzare via il 2025, relegarlo da un semplice incidente di percorso (seppur di peso), deve iniziare come se l’anno scorso non sia mai esistito; dalla prima gara, dalla prima qualifica e anche dalla prima prova libera.

Ma se, dopo tre o quattro gare, indipendentemente dalla competitività della rossa, il sette volte iridato dovesse faticare ancora, la storia tra Hamilton e la Ferrari potrebbe crollare definitivamente. Uno scenario da pochissimi almeno ipotizzato ma che, ad oggi, ha una sua percentuale di probabilità.

A difficoltà si aggiungono altre difficoltà, con un regolamento ribaltato e una Formula 1 che sarà praticamente un’altra categoria rispetto a quanto visto fino a poco tempo fa. Anche in questo Hamilton dovrà contare sulla sua esperienza: per dimostrare che la sua carriera non è ai titoli di coda ma ha ancora delle scene a lieto fine da mostrare al pubblico.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.