Restano quattro, formalmente, i posti ancora disponibili in ottica 2025 in F1. Vediamo quali sono e quali potrebbero essere le varie alternative
La pausa estiva della F1 2024 si è aperta con quattro sedili ancora da piazzare per il 2025. Con Carlos Sainz ultimo grande nome ad essersi accasato in Williams, i posti disponibili restano quelli di Mercedes, Alpine, Sauber e VISA Cash App, con i primi due che sembrano ormai vicini alla soluzione del rebus.
Mercedes sembra ormai in dirittura d’arrivo per annunciare Andrea Kimi Antonelli, riportando quindi in F1 un italiano dopo il triennio di Antonio Giovinazzi con Alfa Romeo – Sauber tra 2019 e 2021. Dopo vai nomi tra i quali quelli di Carlos Sainz ed Esteban Ocon, il giovane italiano, dopo varie prove private con la W13 e con delle belle ultime uscite in F2, sembra ormai da tempo il candidato unico a sostituire Lewis Hamilton al fianco di George Russell nella prossima stagione. Il tutto con una prospettiva unica, qualora la nuova monoposto dovesse mantenere le prestazioni che stiamo vedendo negli ultimi GP. Chissà che l’annuncio non arrivi proprio a margine del GP d’Italia di fine agosto.
Alpine, già indaffarata con la sua ristrutturazione interna dal punto di vista dirigenziale, deve trovare un sostituto di Esteban Ocon per la prossima stagione. Il nome che rimbalza in questi giorni è quello di Jack Doohan, figlio d’arte del grande papà Mick (5 volte campione con due ruote in meno, nella 500cc della seconda metà anni ’90). L’australiano sembra aver vinto la sfida interna con Mick Schumacher per guadagnarsi il posto del francese. Negli ultimi giorni la sua candidatura è diventata sempre più insistente e, anche qui, l’annuncio potrebbe quindi arrivare dopo la pausa estiva.
Per VISA Cash App la situazione è più intricata. Con Yuki Tsunoda al momento blindato per il 2025, quello che sta succedendo nella casa madre Red Bull farà tardare l’annuncio del secondo pilota del team di Faenza. Sergio Pérez ha sì formalmente rinnovato per 2025 e 2026, ma le sue prestazioni lo mettono ipoteticamente più fuori che dentro dal team iridato nella prossima stagione. Le combinazioni possono essere molte, considerando che Liam Lawson scalpita (e neanche da poco) e che Daniel Ricciardo, probabilmente, non ha del tutto convinto nel rimpiazzare Nyck De Vries, allontanato in fretta e furia un anno fa. In teoria la scelta per il posto al fianco del giapponese dovrebbe limitarsi tra australiano e neozelandese, ma se in Red Bull si dovesse decidere di chiudere in anticipo con Pérez, potrebbero crearsi avvicendamenti interni imprevisti. Sicuramente, si tratta della situazione più complicata da prevedere.
Capitolo Sauber. Con Nico Hulkenberg già ingaggiato per la prossima stagione, in vista dell’ingresso di Audi, il futuro proprietario del secondo sedile rimane (per ora) avvolto nel mistero. In principio sembrava che il posto dovesse finire nelle mani di Carlos Sainz dopo la sua uscita dalla Ferrari. Per alcuni giorni, quelli passati tra l’annuncio dell’arrivo di Mattia Binotto come CTO e quello del passaggio alla Williams, la candidatura dello spagnolo pareva plausibile, ma il tutto è sfumato. Tra i due piloti attuali, Valtteri Bottas è sicuramente quello con più esperienza, anche se il finlandese è ormai nella parte finale della carriera. Guanyu Zhou non ha particolarmente brillato in queste stagioni e la sua presenza futura sembra in bilico. Probabilmente Audi sperava in un grande nome per avviare la sua avventura in F1, ma tutti i big sembrano blindati ai loro posti almeno per il 2025. L’unico scossone, con Antonelli certo in Mercedes, potrebbe essere rappresentato da Max Verstappen qualora la situazione in Red Bull precipitasse. Lo storico DS Red Bull Jonathan Wheatley, tra l’altro, è stato da pochi giorni annunciato come futuro Team Principal del colosso tedesco. Ma qui, forse, si passa direttamente al fantamercato. Meglio aspettare notizie ufficiali…
Immagine di copertina: Media Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.