Sembra quasi che del 2016 non importi nulla a nessuno: tra mercato in fermento e voci sul 2017, non si fa che parlare d’altro.
Questa mattina, a Montecarlo, Pirelli ha presentato le gomme (o meglio, le loro dimensioni) che verranno introdotte a partire dal 2017. L’effetto scenico è decisamente imponente: le gomme posteriori saranno più larghe di 8 centimetri, e passeranno dai 32,5 ai 40,5 cm di larghezza. Le anteriori, invece, dopo esser state ristrette nel 2010, ritorneranno più larghe: la nuova misura sarà di 30,5 cm contro i 24,5 cm attuali (-6 cm). Sebbene siano stati effettuati dei test con i cerchi da 18″, la misura resterà quella attuale, da 13″.
L’introduzione di gomme più larghe sarà associata, come si sa da tempo, al cambio di misure per quanto riguarda le ali delle monoposto. Quella anteriore passerà da 1,65 a 1,80m di larghezza. Quella posteriore sarà più bassa di 15 cm (da 95 a 80 misurati da terra) e più larga di 20, da 75 a 95 cm. Infine, la carreggiata tornerà alle misure pre 1998 di 2 metri tondi contro il metro e 80 attuale. Tutte queste modifiche dovrebbero portare ad un deciso incremento delle prestazioni con evidenti ripercussioni sui tempi sul giro. Non è automatico, però, che questo corrisponderà a gare più movimentate in favore dello spettacolo.
Il prototipo portato a Montecarlo da parte di Pirelli non comprende la protezione per la testa dei piloti. E’ sempre di oggi la notizia (certa pare) che il sistema scelto sarà Halo, quello visto a Barcellona durante i test invernali sulla Ferrari. Forse la scelta meno logica, dato che non protegge da piccoli oggetti: sicuramente quella meno estetica.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.