F1 | 200.000 Euro: l’intervista fake di Schumacher costa al “Die Aktuelle” un cospicuo risarcimento alla famiglia di Michael

F1 | 200.000 Euro: l’intervista fake di Schumacher costa al “Die Aktuelle” un cospicuo risarcimento alla famiglia di Michael

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Maggio 2024 - 15:02
Home  »  F1News

Il magazine tedesco si era inventato di sana pianta un’intervista risultata evidentemente falsa. Arriva così il primo risarcimento sulle fake relative a Schumi

200.000 euro. Tanto è costato il risarcimento al Die Aktuelle, magazine tedesco che nel 2023, sulla scia di una campagna clickbait durata mesi sfruttando il nome di Michael Schumacher, si era inventata di sana pianta un’intervista al tedesco – vittima da oltre dieci anni dell’incidente sugli sci di Méribel – con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

L’intervista aveva toccato vette di inopportunità e sciacallaggio mediatico decisamente alte, tanto da suggerire alla famiglia Schumacher di muoversi chiedendo un risarcimento al Magazine. Già nei giorni successivi la pubblicazione l’onda di sdegno aveva portato all’allontanamento della caporedattrice Anne Hoffmann: ma, giustamente, la famiglia ha comunque proseguito la sua azione nei confronti del magazine per l’uso improprio del nome del campione tedesco.

È arrivata ora la notizia della definizione del risarcimento, valutato appunto in 200.000€. A decidere è stato il tribunale del lavoro di Monaco di Baviera. Si tratta del primo corposo colpo della famiglia al fenomeno delle fake news che da anni – come abbiamo più volte sottolineato su queste pagine – colpisce Schumacher e le sue condizioni di salute, tra titoli volontariamente allusivi a novità sulle suo stato attuale e titoli clickbait per attirare i lettori verso notizie che, in realtà, notizie non sono.

La speranza è che questa decisione e l’entità del risarcimento funzionino da deterrente per chi, spesso e volentieri, utilizza impropriamente il cognome Schumacher per produrre contenuti che, con il giornalismo, non hanno niente a che fare. Una pratica purtroppo non regolamentata e sulla quale si spera che, prima o poi, gli algoritmi mettano una pietra sopra.

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#14 | GP BELGIO
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

26/28 luglio | Spa-Francorchamps
Circuit de Spa-Francorchamps | 44 Giri

#belgiangp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live