EWC | 24 Heures Motos anticipata di una settimana

EWC | 24 Heures Motos anticipata di una settimana

Era notizia di soli nove giorni fa la rimodulazione del calendario del FIM EWC, il Mondiale Endurance delle moto derivate di serie. La gara più prossima era la seconda 24 ore del calendario, la 24 Heures Motos (la 24 ore di Le Mans delle moto), in programma sul Circuito Bugatti il 18 e il 19 aprile; a causa dell’emergenza del Coronavirus, nove giorni fa era stata posticipata al 5-6 settembre, passando da essere il terzo round stagionale, ad essere il round di chiusura del campionato.

Una nuova rimodulazione del campionato ha anticipato la leggendaria gara di una settimana, precisamente nel weekend del 29-30 agosto, dovuta ad una serie di motivi assolutamente validi.

In primis c’è la troppa vicinanza all’altra leggendaria 24 ore, il Bol d’Or, anch’esso in Francia sul circuito del Paul Ricard, in programma il 19-20 settembre come round inaugurale della stagione 2020/2021. Oltretutto, sempre a Le Mans, il 19 e 20 settembre di disputerà anche la 24 Ore del WEC, anch’essa posticipata a causa del coronavirus.

La situazione è abbastanza difficile per Le Mans, in quanto correre due 24 ore nell’arco di due settimane sarebbe praticamente impossibile per il personale del circuito, ma anche per il team dell’EWC, perché con due 24 ore nell’arco di due settimane non ci sarebbe il tempo materiale di revisionare i motori e preparare le moto in tempo per il Bol d’Or. Inoltre si concluderebbe una stagione e dopo soli 10 giorni se ne aprirebbe un’altra…

D’altro canto sarebbe difficile anche per la logistica del Circuito Bugatti preparare due gare di due categorie diverse in così poco tempo, dovendo allestire tutto per l’EWC, per poi smontare tutto e rimontare un’altra volta l’allestimento per il WEC.

Da qui la decisione di anticipare di una settimana la 24 Heures Motos, in modo da avere una settimana in più per poter affrontare la nuova stagione che partirà il 19-20 settembre con il Bol d’Or, a meno che non si decida di posticipare anche il round del Paul Ricard. Attualmente il calendario 2020/2021 non è stato ancora definito, quindi bisognerà aspettare per vedere come si evolverà la situazione.

Immagine di copertina: fimewc.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

923FollowersFollow
1,678FollowersFollow
EWC | 24 Heures Motos anticipata di una settimana 2
Leonardo Pignalosa
Ho cominciato a seguire il Motorsport nel 2014, prima con F1 e MotoGP, poi con tutto il resto. Sono incredibilmente appassionato che seguo tantissimi campionati mondiali e nazionali. Da un paio d'anni ho anche la passione per la fotografia ed il giornalismo sportivo, chiaramente legato al Motorsport.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE