Euro 4 | Red Bull Ring 2024: Freddie Slater domina una Gara 1 bagnata su gomme da asciutto

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 14 Settembre 2024 - 13:45
Tempo di lettura: 5 minuti
Euro 4 | Red Bull Ring 2024: Freddie Slater domina una Gara 1 bagnata su gomme da asciutto

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F4

Freddie Slater si impone in Gara 1, caratterizzata da tracciato bagnato ma corsa da quasi tutti su gomme da asciutto, Stolcermanis e Nakamura-Berta sul podio

da Spielberg

Freddie Slater ha saputo imporsi per la prima volta in Euro 4 in condizioni molto più che particolari. Correre una gara bagnata con gomme da asciutto non è qualcosa che capita tutti i giorni e “Fast Freddie” è stato in grado di sfruttare il suo immenso talento per non avere rivali.

Il secondo round dell’Euro 4 Championship sta per entrare nel vivo dell’azione. La fase centrale della serie europea dedicata ai giovanissimi, che si tiene al Red Bull Ring, definirà le gerarchie in vista del finale di stagione, che avrà luogo a Monza tra meno di un mese.

Il circuito in cui si corre oggi, a partire dal 1969, anno di apertura, ha cambiato diverse volte nome. L’ultima di queste è avvenuta nel 2011, quando è diventato Red Bull Ring a causa dell’acquisto da parte dall’omonima azienda di bibite, che lo ha poi ristrutturato e riaperto. Il layout, formato da 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra, e caratterizzato dalla lunghezza di 4,318 km, appare invariato dal 2017. Questo tracciato non è mai apparso nel calendario di Euro 4 prima di questa stagione.

Sono molti i cambiamenti nella griglia, composta in quest’occasione da 29 vetture. AKM Motorsport decide di saltare la tappa austriaca. Al suo posto è presente Hitech Pulse-Eight, che schiera gli inglesi Deagen Fairclough e Reza Seewooruthun, già piloti del team nella F4 UAE, dove hanno concluso rispettivamente al settimo e al sedicesimo posto, e in quella britannica in cui al momento il primo dei due sta dominando mentre l’altro si trova in terza posizione. L’ultima vettura viene affidata al debuttante Thomas Bearman, fratello minore di Oliver, al debutto nelle monoposto.

Si aggiunge al parco partenti anche Cram Motorsport, che schiera Kai Daryanani, venticinquesimo in F4 UAE con Pinnacle Motorsport e attualmente tredicesimo nella serie britannica con Fortec Motorsport e ventisettesimo in quella italiana, in cui ha corso proprio con la squadra di Erba in un paio di appuntamenti. Il pilota con licenza britannica ha anche partecipato al round di Sepang di F4 Australia con Evans GP, in cui è stato in grado portarsi a casa una vittoria.

R-ace GP e US Racing schierano una vettura in più per, rispettivamente, il rientrante Luka Sammalisto, già pilota del team in F4 UAE dove ha chiuso al ventesimo posto, e nel campionato italiano, in cui è attualmente diciottesimo (con due round di assenza causa infortunio), ed Edward Robinson, che ha corso nella serie nazionale con AS Motorsport senza ottenere punti. Gomez non viene confermato da PHM AIX Racing, che in quest’occasione porta in pista solo tre vetture.

La gara

Slater difende la prima posizione al via. Rehm, scattato al suo fianco, viene superato prima da Stolcermanis alla Schlossgold del primo giro e poi da Nakamura-Berta alla Niki Lauda Kurve del terzo. Il tedesco di US Racing deve cedere agli alfieri Prema nonostante le sue ottime difese sugli avversari, in primis Yamakoshi.

La fase centrale di gara è caratterizzata da penalità ed esperimenti strategici. Lo spruzzo d’acqua caduto sul tracciato ha reso scivolosa la traiettoria ideale e, per questo motivo, Rodella e Anurag hanno deciso di montare gomme da bagnato rispettivamente al giro 8 e 9. Nel frattempo si assiste al ritiro nei box di Sammalisto e Ischer e alla penalità di 25 secondi comminata a Yeh per infrazione delle procedure di partenza.

Al giro 11 entra in pista la safety car. La causa è un contatto alla Remus tra Beeton e Gowda, con l’australiano che, a causa di un movimento errato in fase di staccata, colpisce violentemente la Prema dell’indiano con licenza britannica. Entrambi si devono ritirare.

Al restart la situazione non cambia. Slater è ancora primo, mentre Stolcermanis e Nakamura-Berta possono solo inseguirlo. Più indietro la lotta per la zona punti si anima, con Larini, Rehm, Pradel e Yamakoshi autori di una grande battaglia fisica.

Proprio questa lotta causerà al giro 16 il secondo e ultimo ingresso in pista della safety car. Pradel manda largo Yamakoshi alla Schlossgold, il quale viene inglobato dalla gravel trap posta al largo della quarta curva del tracciato e da lì non potrà più muoversi.

C’è tempo solo per compiere un ultimo giro, in cui Slater scappa da Stolcermanis. Nakamura-Berta, terzo, è più rapido del compagno di squadra e, dopo essersi difeso in modo egregio dagli attacchi di Rehm, punta strappare il gradino centrale del podio al compagno di squadra. I tentativi del pilota giappo-slovacco, però, non vanno a buon fine e, per questo motivo, la top 3 resta invariata.

Freddie Slater, pilota di Prema Racing, vince Gara 1 di Euro 4 al Red Bull Ring. L’inglese è seguito sul podio dai compagni di squadra Tomass Stolcermanis e Kean Nakamura-Berta. Bohra, Rehm, Larini, Jonsson, Powell, Al Dhaheri e Viisoreanu concludono la top 10. La zona punti della classifica rookie è composta da Stolcermanis, Nakamura-Berta, Rehm, Powell, Viisoreanu, Frey, Popov, Seewooruthun, Kostic e Bearman.

Freddie Slater ha saputo gestire una gara in cui, nonostante gli imprevisti meteorologici, è stato il favorito fin da subito. Il sedicenne nato a Stratford, Inghilterra, è riuscito nell’impresa di vincere la sua prima gara in Euro 4, quattordicesima stagionale. Risultati del genere sono degni di un talento generazionale, che potrebbe involarsi in lotta titolo anche nella serie europea.

I risultati della gara

I risultati di Gara 1 di Euro 4 al Red Bull Ring

La classifica generale

Il quinto posto permette ad Akshay Bohra (66) di mantenere intonsa la propria leadership del campionato. La classifica rookie sorride a Kean Nakamura-Berta (83), mentre in quella riservata ai team il vantaggio di US Racing (116) su Prema Racing (111) si è affievolito molto.

I prossimi appuntamenti

La giornata al Red Bull Ring prosegue con Gara 1 di FRECA (13.15), International GT Open (14.20), Euroformula Open (16.05) e Porsche Carrera Cup Benelux (17.05). L’Euro 4 tornerà in pista domani per Gara 2 (10.10) e Gara 3 (16.05). Dopodiché la serie continentale si sposterà a Monza, in cui si terrà il finale di stagione tra il 4 e il 6 Ottobre.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live