Euro 4 | Red Bull Ring 2024: Freddie Slater prende di forza la vittoria sul bagnato in Gara 2

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 15 Settembre 2024 - 12:35
Tempo di lettura: 5 minuti
Euro 4 | Red Bull Ring 2024: Freddie Slater prende di forza la vittoria sul bagnato in Gara 2
P300
Home  »  F4

Freddie Slater si impone sugli avversari in Gara 1 di Euro 4. Jonsson e Yamakoshi lo seguono a distanza di sicurezza

da Spielberg

Servivano ulteriori prove per dimostrare il talento di Freddie Slater? No, ma a quanto pare le vuole mostrare lo stesso. L’inglese di Prema è stato un secondo al giro più rapido degli avversari nella seconda parte di gara, in cui ha saputo prendere di forza la posizione sul compagno Stolcermanis, partito in pole position.

L’ultima giornata del secondo round dell’Euro 4 Championship comincia con la seconda delle 3 gare. La serie continentale dovrà affrontare il Red Bull Ring in condizioni meteorologiche complesse, caratterizzate da forte pioggia.

Il circuito in cui si corre oggi, a partire dal 1969, anno di apertura, ha cambiato diverse volte nome. L’ultima di queste è avvenuta nel 2011, quando è diventato Red Bull Ring a causa dell’acquisto da parte dall’omonima azienda di bibite, che lo ha poi ristrutturato e riaperto. Il layout, formato da 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra, e caratterizzato dalla lunghezza di 4,318 km, è invariato dal 2017. Questo tracciato non è mai apparso nel calendario di Euro 4 prima di questa stagione.

Sono molti i cambiamenti nella griglia, composta in quest’occasione da 29 vetture. AKM Motorsport decide di saltare la tappa austriaca. Al suo posto è presente Hitech Pulse-Eight, che schiera gli inglesi Deagen Fairclough e Reza Seewooruthun, già piloti del team nella F4 UAE, dove hanno concluso rispettivamente al settimo e al sedicesimo posto, e in quella britannica in cui al momento il primo dei due sta dominando mentre l’altro si trova in terza posizione. L’ultima vettura viene affidata al debuttante Thomas Bearman, fratello minore di Oliver, al debutto nelle monoposto.

Si aggiunge al parco partenti anche Cram Motorsport, che schiera Kai Daryanani, venticinquesimo in F4 UAE con Pinnacle Motorsport e attualmente tredicesimo nella serie britannica con Fortec Motorsport e ventisettesimo in quella italiana, in cui ha corso proprio con la squadra di Erba in un paio di appuntamenti. Il pilota indiano con licenza britannica ha anche partecipato al round di Sepang di F4 Australia con Evans GP, in cui è stato in grado portarsi a casa una vittoria.

R-ace GP e US Racing schierano una vettura in più per, rispettivamente, il rientrante Luka Sammalisto, già pilota del team in F4 UAE dove ha chiuso al ventesimo posto, e nel campionato italiano, in cui è attualmente diciottesimo (con due round in meno causa infortunio), ed Edward Robinson, che ha corso nella serie nazionale con AS Motorsport senza ottenere punti. Gomez non viene confermato da PHM AIX Racing, che in quest’occasione porta in pista solo tre vetture.

La gara

La grande quantità di pioggia costringe i piloti a seguire la safety car per i primi 8 minuti di gara. Allo start effettivo Stolcermanis riesce a difendersi dagli attacchi di Slater. Jonsson, terzo, vede da lontano i primi due fino al momento in cui torna in pista la vettura di sicurezza.

Bearman sbaglia il punto di staccata della Schlossgold e va lungo, terminando la sua corsa nella sabbia. L’errore del debuttante inglese permette a Larini di svolgere una sosta non programmata. La gara riparte nel momento in cui le gru liberano la via di fuga.

Slater si scatena nei primissimi metri in bandiera verde. L’inglese si mette subito alla caccia di Stolcermanis, il quale si ritrova a fianco del compagno di squadra dalla Remus fino al termine del rettilineo successivo. Il lettone non riesce a difendersi dalla furia del vincitore di Gara 1, che lo manda larghissimo alla Schlossgold, facendogli perdere diverse posizioni. Da questo momento in poi Jonsson e Yamakoshi possono solo vedere la sagoma della Prema #27 allontanarsi curva dopo curva.

Freddie Slater, pilota di Prema Racing, vince anche Gara 2 di Euro 4 al Red Bull Ring. Gustav Jonsson e Hiyu Yamakoshi seguono l’inglese sul podio, mentre Rehm, Stolcermanis, Al Dhaheri, Nakamura-Berta, Pradel, Popov e Ischer completano la top 10. La zona punti della classifica rookie è formata da Rehm, Stolcermanis, Nakamura-Berta, Popov, Powell, Sammalisto, Frey, Seewooruthun, Robinson e Kostic.

Freddie Slater sta dimostrando la sua abilità in condizioni avverse. L’inglese di Prema ha conquistato oramai due vittorie in Euro 4 e 15 in tutta la stagione. Oramai “Fast Freddie” si è ripreso dal weekend al Mugello ed è pronto a cercare di conquistare un altro titolo.

I risultati della gara

I risultati di Gara 2 di Euro 4 al Red Bull Ring

La classifica generale

La classifica di Euro 4 al termine di Gara 2 al Red Bull Ring

Il dodicesimo posto di Akshay Bohra pesa molto nell’economia del campionato, visto che l’indiano (66) è stato superato da Freddie Slater (79). Kean Nakamura-Berta (98) ha le redini dei rookie, mentre Prema Racing (146) ha rubato a US Racing (132) la leadership della classifica team.

I prossimi appuntamenti

Prima di Gara 3 di Euro 4, prevista per le 16.05, si terranno Gara 2 di Euroformula Open (11.10), Porsche Carrera Cup Benelux (12.10), International GT Open (13.15) e FRECA (15.05). Gara 3 di Euroformula Open, con partenza prevista per le 17.05, chiuderà il programma del weekend. La serie continentale tornerà in pista a Monza per il finale di stagione dal 4 al 6 Ottobre. In quell’occasione, sul tracciato brianzolo, correranno anche Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 e GT Cup, Mini Challenge, Porsche Carrera Cup Italia, Campionato Italiano Velocità su Circuito Autostoriche e Zinox F2000 Italian Trophy.

Media: Paolo Pellegrini

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA