Euro 4 | Mugello 2023: Kacper Sztuka ed Arvid Lindblad si dividono le pole position nelle qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Luglio 2023 - 20:41
Home  »  F4

Il polacco e l’inglese sono i primi due polemen nella neonata Euro 4 al termine delle due qualifiche al Mugello.

Le prime due qualifiche nella storia della nuova Euro 4 al Mugello hanno visto Kacper Sztuka ed Arvid Lindblad ottenere il miglior tempo, diventando così i primi due polemen nella storia della serie al termine di due qualifiche che hanno visto il predominio dei rispettivi team, ovvero US Racing e Prema.

Qualifiche 1

Le prime Qualifiche della Euro 4 vedono Kacper Sztuka ottenere il miglior tempo in 1:48.123, conquistando così la prima pole position nella storia della serie in una qualifica che ha visto anche una bandiera rossa a poco più di due minuti dal termine. Il pilota polacco ha avuto la meglio sul proprio compagno di squadra della US Racing Akshay Bohra, autore di un’ottima prova conclusa con il secondo tempo a soli 37 millesimi di distacco.

Alle spalle del duo del team tedesco ha concluso lo squadrone della Prema, comandato da Ugo Ugochukwu in terza posizione davanti a James Wharton per soli 27 millesimi. Quinto tempo per Arvid Lindblad davanti a Tuukka Taponen e Nicola Lacorte, rispettivamente in sesta e settima posizione in questa qualifica.

US Racing e Prema continuano a primeggiare nella Top10 anche grazie all’ottavo e al nono tempo di Zachary David e Rashid Al Dhaheri, divisi tra loro da soli 7 millesimi. Top10 completata da Brando Badoer con la Van Amersfoort Racing, con un distacco di quasi otto decimi dalla prestazione di Sztuka.

Indietro gli altri piloti italiani, con Alfio Andrea Spina in 14° posizione e Davide Larini al 22° posto alle spalle della propria compagna di squadra in AKM Motorsport Tina Hausmann.

Euro 4 – Classifica Qualifiche 1 Mugello 2023:

Euro 4

Qualifiche 2

Le Qualifiche 2 hanno seguito il copione della sessione precedente, con Prema e US Racing a dominare la classifica piazzando ben nove macchine combinate nella Top10. Ad ottenere la pole position in questa sessione è stato Arvid Lindblad, dominatore dell’ultimo weekend della Formula 4 Italiana a Monza e autore del miglior tempo in 1:47.740.

Il pilota del Red Bull Junior Team comanda un tris marchiato Prema composto da Ugo Ugochukwu e James Wharton, raccolti in un decimo e mezzo dal tempo dell’inglese in seconda e terza posizione.

Alle loro spalle troviamo il trio della US Racing, con Akshay Bohra che in questa occasione è il migliore della compagine tedesca in quarta posizione davanti a Kacper Szutka e Zachary David, con il polacco solamente quinto dopo la pole position ottenuta in precedenza.

Settimo tempo per Nicola Lacorte con la Prema davanti al suo compagno di squadra Rashid Al Dhaheri e Brando Badoer, ancora una volta l’unico tra i piloti al di fuori di Prema e US Racing ad entrare in Top10 con il nono tempo.

Gianmarco Pradel consente alla US Racing di avere una quarta vettura tra i primi dieci classificati, terminando in 10° posizione davanti a Tuukka Taponen e Ivan Domingues. Indietro gli altri italiani, con Alfio Andrea Spina in 16° posizione, Davide Larini in 22° posizione e Matteo Quintarelli in 24° e terz’ultima posizione.

Grazie al secondo miglior giro veloce completato in 1’47.943, James Wharton ha ottenuto la pole position per Gara 3. Con soli 75 millesimi di distacco, Ugo Ugochukwu lo segue in seconda posizione. Terza piazza sulla griglia di partenza di gara 3 per Lindblad, a 0.142, seguito sulla seconda fila dell’ultima corsa del fine settimana da David, con un gap di due decimi dalla vetta.

Le prime tre gare della Euro 4 Championship andranno in scena tra le giornate di sabato e domenica: Gara 1 è in programma per sabato alle h. 14:50 mentre la Gara 2 ci sarà domenica alle h. 11:20, seguita da Gara 3 che scatterà alle h.18:15 di domenica 9 luglio. Tutte le gare avranno la durata di 30 minuti più un giro.

Euro 4 – Classifica Qualifiche 2 Mugello 2023:

Euro 4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)