Euro 4 | Mugello 2023: James Wharton vince Gara 3 su Ugochukwu

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Luglio 2023 - 21:40
Home  »  F4

Il pilota della Ferrari Driver Academy vince l’ultima gara del primo weekend di Euro 4 al Mugello. Sztuka completa il podio dopo una penalità ricevuta da Lindblad.

Il primo weekend della neonata Euro 4 Championship si è concluso sotto il segno di James Wharton, vincitore della Gara 3 nel primo round del campionato al Mugello.

Partito dalla pole position, il pilota della Ferrari Driver Academy è stato autore di un’ottima partenza che gli ha consentito di rimanere al comando per l’intera gara. Wharton è riuscito a prendere il largo sin dalle battute iniziali, mentre alle proprie spalle Ugo Ugochukwu se l’è dovuta vedere con Arvid Lindblad per la seconda posizione nelle battute iniziali della corsa, riuscendo ad avere la meglio sul pilota inglese all’inizio del secondo giro conquistando così il terzo podio in altrettante gare dopo le vittorie ottenute in Gara 1 e Gara 2.

Con i primi due in fuga, nel corso della gara si è accesa la bagarre per il gradino più basso del podio, con Kacper Sztuka a prevalere; il pilota polacco è riuscito a terminare in terza posizione dopo un lungo inseguimento ai danni del già citato Arvid Lindblad, cercando poi il primo attacco a circa cinque minuti dal termine.

Sztuka ci riprova il giro successivo, sbattendo però contro la decisa difesa dell’inglese, che per questo motivo riceve la segnalazione della bandiera bianconera per aver spinto verso l’esterno il proprio avversario. Sztuka ci riprova nuovamente all’ultimo giro, sempre alla San Donato, ma Lindblad chiude nuovamente la porta spingendo il pilota della US Racing fuori pista, costretto a transitare sull’erba: questa manovra costa al pilota inglese una penalità di cinque secondi inflittagli post gara che gli fa perdere il terzo posto, ereditato così dallo stesso Sztuka.

Lindblad chiuderà la gara in quinta posizione anche alle spalle di Ivan Domingues, quarto grazie ad un incredibile sorpasso su Akshay Bohra nella variante MaterassiBorgo San Lorenzo, con il pilota di Singapore che chiude in sesta posizione dopo aver tenuto il portoghese dietro di sé per gran parte della gara.

Alle spalle del nativo di Singapore è impazzata la bagarre per gli ultimi posti in zona punti, con tantissimi sorpassi tra i piloti coinvolti: a spuntarla è stato Nicola Lacorte, settimo al traguardo in volata sul proprio compagno di squadra in Prema Tuukka Taponen, a Ruiqi Liu e Brando Badoer, che completa la zona punti in 10° posizione. Fuori dalla Top10 Rashid Al Dhaheri, Gianmarco Pradel e Nandhavud Bhirombhakhdi, al traguardo dall’11° alla 13° posizione dopo esser stati della partita per tanti giri.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani presenti, Davide Larini completa la gara al 16° posto, mentre Matteo Quintarelli ha concluso 19° davanti ad Aurelia Nobels, 20° dopo esser stata protagonista di un testacoda in uscita dalla Bucine. Ritirato, invece, Alfio Andrea Spina.

Il primo round del nuovo campionato della Euro 4 Championship si conclude con Ugo Ugochukwu leader del campionato con 68 punti, seguito da Wharton in seconda posizione a 48 punti. Più staccato Akshay Bohra, terzo a 41 punti. Il prossimo appuntamento della Euro 4 Championship si disputerà a Monza, nel weekend che va dal 15 al 17 settembre.

Euro 4 Championship – Classifica Gara 3 Mugello 2023:

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)