Kacper Sztuka vince una gara 1 costellata da ritiri e incidenti. Il polacco batte sul traguardo le Prema di Ugo Ugochukwu e Arvid Lindblad.
da Monza
Il trionfo di Kacper Sztuka è l’ennesima dimostrazione del talento del diciassettenne nato a Cieszyn. Dopo una partenza super, il pilota di US Racing ha evitato i guai e, soprattutto, ha sfruttato ogni occasione possibile per terminare davanti a tutti. La streak di 4 vittorie consecutive iniziata al Paul Ricard potrebbe creare qualche grattacapo agli avversari.
Il secondo round della stagione inaugurale dell’Euro 4 Championship sta per entrare nel vivo dell’azione. La prima gara, quella del sabato pomeriggio, sarà fondamentale per confermare o ribaltare le gerarchie del weekend, già espresse al termine delle qualifiche.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922, il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793 km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei divisi da 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. Esse formano le chicane caratteristiche, i veri punti di difficoltà del circuito.
Sono diverse le aggiunte all’entry list rispetto a quella già vista al Mugello. AKM porta due vetture in più per Kamal Mrad (al debutto in monoposto) ed Enzo Deligny (sesto nella serie spagnola con Campos). Si limitano a un’aggiunta, invece, Van Amersfoort, con il peruviano Rafael Modonese (prima gara in auto), Prema, che iscrive anche l’inglese Freddie Slater (dominatore del Ginetta Junior Championship) e PHM, che sceglie di far debuttare l’italiano Giacomo Pedrini.
Cram Motorsport, team italiano attivo in F4 spagnola, decide di fare il salto di qualità portando con sé Flavio Olivieri e Kai Manesh Daryanani. Assente R-ace GP. La compagine francese ha deciso di saltare la trasferta lombarda dell’europeo.
La gara
Già dal primo giro regna il caos in pista. Sztuka, partito dalla seconda fila, si prende immediatamente la testa della corsa. Taponen e David conquistano di forza la seconda e la terza posizione in uscita dalla chicane iniziale. Il maltese verrà poi sopravanzato nel corso della tornata inaugurale da Slater e Ugochukwu.
La safety car neutralizza lo schieramento già al termine del primo giro. Bhirombhakdi va largo alla Parabolica e perde il controllo della sua auto, terminando la sua corsa contro le barriere. Durante la neutralizzazione Modonese rientra in pit lane.
La ripartenza richiamerà immediatamente in pista la vettura di sicurezza. Akhmed tampona Pedrini alla prima staccata, mandandolo in testacoda. L’uzbeco danneggia gravemente la sospensione anteriore destra ed è costretto al ritiro.
Slater ruba alla fine della neutralizzazione la posizione a Sztuka. Il polacco, secondo, si trova completamente immerso nel mare rosso Prema. Nella massa dei piloti di Grisignano spicca Ugochukwu, che pare possedere un passo migliore di quello degli avversari.
Diversi ritiri avvengono negli ultimi giri, tutti dati dal rientro in pit lane del pilota danneggiato. Si registra la fine anticipata della corsa di Taponen, complice una foratura alla gomma posteriore sinistra, di David e Lacorte, che sono venuti al contatto alla Roggia e di Slater, trovatosi senza ala anteriore dopo aver subito diversi sorpassi. Anche Sarrazin, Olivieri e Liu non passano sotto la bandiera a scacchi.
Sztuka e Ugochukwu si separano completamente dal gruppo per la P3. Wharton, inizialmente nella posizione di spicco, viene superato senza troppa difficoltà alla Prima Variante da Lindblad, che scapperà via nei minuti successivi.
Kacper Sztuka vince gara 1 di Euro 4 a Monza. Il polacco non è mai stato attaccato da Ugo Ugochukwu, secondo sul traguardo. Arvid Lindblad chiude il podio a debita distanza. Wharton, Bohra, Domingues, Al Dhaheri, Badoer, Pradel e Spina chiudono la zona punti. La top 10 dei rookie è, invece, formata da Lindblad, Bohra, Al Dhaheri, Pradel, Deligny, Hausmann, Peebles, Larini, Daryanani e Liu. Hausmann conclude davanti a Nobels nel trofeo femminile.
Kacper Sztuka ottiene la sua prima vittoria in Euro 4. Il polacco, uno tra i contendenti al successo continentale, raggiunge la sua decima vittoria annuale fra Formula Winter Series, Formula 4 Italiana ed europea.
I risultati odierni
I risultati di gara 1 di Euro 4
La classifica generale
Ugo Ugochukwu allunga nel campionato piloti, arrivando a 86 punti. Sztuka e Wharton, rispettivamente a 62 e 60, sono i principali inseguitori dell’americano di Prema. Sempre a quota 86 ci sono i leader della classifica rookie, Arvid Lindblad e Akshay Bohra. Tina Hausmann (93) guida il trofeo femminile. La classifica dedicata ai team vede Prema in P1 con 153 lunghezze.
I prossimi appuntamenti
La giornata dell’ACI Racing Weekend a Monza prosegue. Al termine della prova di Euro 4 si terranno le prime gare di Formula Regional (15.45) e Porsche Carrera Cup Italia (16.45), oltre alle qualifiche del Campionato Italiano Gran Turismo (17.45).
L’Euro 4 scenderà in pista domani con la seconda e la terza gara, previste per le 10.30 e le 17.35. Il 21 e 22 Ottobre la serie europea di Formula 4 terrà al Circuit de Barcelona-Catalunya il terzo e ultimo round del 2023.
Media: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.