Freddie Slater vince la sua prima gara in formula a Monza. L’inglese è seguito sul traguardo da Ugo Ugochukwu e James Wharton. Bruttissimo incidente nelle retrovie.
da Monza
Oggi i giovani piloti sono stati relativamente calmi. Le due safety car uscite potrebbero far pensare il contrario, ma non è così. Il bruttissimo (quanto inevitabile) incidente non deve essere, almeno in questo caso, un metro di paragone del livello di abilità presente nella serie. Freddie Slater è un fenomeno che si è finalmente messo in mostra fuori dagli UK. Segnatevi questo nome, ne sentiremo parlare molto.
Si apre con gara 2 la domenica del round centrale dell’Euro 4 Championship. La serie continentale dedicata ai “pulcini” delle quattro ruote si tiene all’Autodromo Nazionale Monza, già sede del trofeo italiano a Giugno.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922, il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793 km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei divisi da 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. Esse formano le chicane caratteristiche, i veri punti di difficoltà del circuito.
Sono diverse le aggiunte all’entry list rispetto a quella già vista al Mugello. AKM porta due vetture in più per Kamal Mrad (al debutto in monoposto) ed Enzo Deligny (sesto nella serie spagnola con Campos). Si limitano a un’aggiunta, invece, Van Amersfoort, con il peruviano Rafael Modonese (prima gara in auto), Prema, che iscrive anche l’inglese Freddie Slater (dominatore del Ginetta Junior Championship) e PHM, che sceglie di far debuttare l’italiano Giacomo Pedrini.
Cram Motorsport, team italiano attivo in F4 spagnola, decide di fare il salto di qualità portando con sé Flavio Olivieri e Kai Manesh Daryanani. Assente R-ace GP. La compagine francese ha deciso di saltare la trasferta lombarda dell’europeo.
La gara
Allo start Sztuka mantiene la posizione, con Lindblad che non rischia e si accoda. Il primo momento di tensione avviene alla Biassono con il testacoda di Bhirombhakdi. Il thailandese rientrerà in pista senza problemi poco dopo.
Al secondo giro Lindblad stacca tardi alla Prima Variante e, nonostante sia esterno, riesce a completare un sorpasso ai danni di Sztuka. Pochi secondi dopo avviene un contatto tra Hausmann e Lund, con la svizzera in grado di superare in questo modo il costaricano.
Anche la posizione sul gradino più basso del podio cambia. Alla Parabolica, durante il terzo passaggio, Badoer riesce a superare Slater con un attacco all’interno. Alla staccata seguente si assiste a un nuovo cambiamento nella leadership, questa volta tornata in mano a Sztuka grazie a un sorpasso preciso grazie alla capacità di sfruttare la traiettoria ideale. Poco dopo, alla prima curva di Lesmo, si assiste a un errore di Pedrini, che entra nella gravel trap dopo essere andato troppo largo sul cordolo. Il cesenate rientrerà in pit lane per cambiare l’ala anteriore.
Incidente spaventoso alla Prima Variante nel corso del quinto giro! Spina, a causa di un guasto alla sospensione posteriore destra, si arena in mezzo alla pista in uscita da curva 2. Deligny, che ha sbagliato la staccata, se lo ritrova davanti nella traiettoria che lo porta sul corretto tracciato. Il francese nato a Shanghai non può evitare il siciliano e impatta contro la sua vettura, sorvolandola e andando a toccare Olivieri, che, nel frattempo era riuscito ad evitare la #9 ferma. Sospensione posteriore sinistra e alettone rotti significano ritiro per lui.
Anche Nobels e Larini restano coinvolti. La brasiliana, situata nella posizione immediatamente retrostante a quella del lucchese, cerca di scattare verso l’esterno. La pilota Prema, però, non vede l’auto di Spina, ancora ferma, e la colpisce, subendo diversi cappottamenti. L’airborne appena iniziato della #16 colpisce anche la #5, che termina la sua corsa con danni nella gravel trap. La zona prevalentemente aperta dell’impatto permette di non esporre la bandiera rossa ma chiamare semplicemente la safety car, che farà passare i piloti nella via di fuga asfaltata che collega la Prima Variante alla Biassono.
Il restart si apre con il bloccaggio di Lindblad, che, nonostante tutto, riesce a non uscire dalla linea bianca e rimanere in prima posizione. Alla Roggia Sztuka, rimasto secondo, viene superato in frenata da Badoer. L’inglese sponsorizzato Red Bull, proprio in quel punto, rallenta vistosamente, generando un ingorgo così ampio da rendere necessaria l’uscita di una seconda safety car.
In questo momento sono Slater, Wharton e Ugochukwu nelle prime tre posizioni. L’ultimo resart è caotico nelle retrovie, ma prettamente stabile. Fast Freddie prende il largo, mentre i compagni immediatamente dietro se le danno di santa ragione. L’australiano e l’americano si toccano alla Roggia durante l’ultimo giro, fortunatamente senza riportare danni. Alla fine sarà la #3 a terminare in seconda posizione.
Freddie Slater vince gara 2 a Monza, conquistando il suo primo successo a ruote scoperte. L’inglese di Prema è seguito sul traguardo dai compagni Ugo Ugochukwu e James Wharton. David, Badoer, Lindblad, Bohra, Al Dhaheri, Sztuka e Pradel completano la top 10. La zona punti dei rookie include Slater, David, Lindblad, Bohra, Al Dhaheri, Pradel, Modonese, Daryanani, Hausmann e Lacorte. Hausmann è l’unica ragazza al traguardo.
I risultati odierni
La classifica generale
Ugo Ugochukwu, secondo, continua ad allungare in classifica. L’americano, a quota 98, si ritrova con 20 lunghezze di vantaggio su Wharton e 34 su Sztuka. Lindblad prende la testa del campionato rookie con la P3 relativa. La lotta con Bohra lo vede, al momento, vincere 101 a 98. La vittoria permette a Tina Hausmann di guadagnare tanto terreno nel trofeo femminile. Prema Racing domina tra i team.
I prossimi appuntamenti
Al termine della Euro 4 si terranno a Monza diverse altre sessioni, ossia gara 2 di TCR Italy (11.30), Porsche Carrera Cup Italia (12.30) e Formula Regional European Championship by Alpine (14.15). Prima dell’ultima sessione del giorno, la terza prova di Euro 4 (17.35), si terrà il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, con start previsto alle 15.15. L’Euro 4 tornerà in pista per il finale di stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya il 21 e 22 Ottobre.
Media: Paolo Pellegrini
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.