Brembo

Euro 4 | Monza 2023: Freddie Slater e Kacper Sztuka ottengono la pole position

di Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 16 Settembre 2023 - 09:50
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Euro 4 | Monza 2023: Freddie Slater e Kacper Sztuka ottengono la pole position
Home  »  F4

Freddie Slater e Kacper Sztuka ottengono la pole position nel round di Euro 4 a Monza.

da Monza

Il secondo round dell’Euro 4 Championship si apre all’insegna del maltempo. La serie europea della junior formula affronta quindi un “Tempio della Velocità” inizialmente più difficile del solito a causa dello scarso grip dovuto ai continui acquazzoni.

FP1

Nonostante l’assenza di pioggia, la prima sessione di libere si è tenuta su un tracciato completamente zuppo. I tempi sono andati a migliorarsi poco alla volta, al pari delle condizioni della pista. Tuukka Taponen strappa la P1 grazie a un 2.07.097″, tempo condiviso al millesimo con il compagno di squadra Ugo Ugochukwu. Distante quasi 4 decimi la terza vettura, quella di Arvid Lindblad, sempre su Prema. Bisogna scendere fino alla P22 per trovare la prima rappresentante del gentilsesso, Aurelia Nobels, a quasi 4 secondi dai leader di sessione.

I risultati delle FP1

FP2

La sessione del venerdì pomeriggio si tiene invece sotto un sole decisamente estivo. La pista asciutta premia Kacper Sztuka, capace di chiudere davanti a tutte le Prema in 1.52.417″. Le vetture di Grisignano seguono il polacco: James Wharton, secondo, è staccato dal leader di soli 53 millesimi, mentre Tuukka Taponen, terzo e miglior rookie, si trova a due decimi dal ragazzo di US Racing. Nobels, migliore del trofeo femminile, conclude ancora una volta in P22, questa volta staccata di 1.7 secondi dal giro più veloce.

I risultati delle FP2

Q1

La prima sessione di qualifiche premia Freddie Slater. Il dominatore del Ginetta Junior Championship ferma il cronometro in 1.52.227″. Il “panino” Prema nelle prime posizioni viene spezzato da Kacper Sztuka di US Racing. Il polacco, distante 117 millesimi dall’inglese, è seguito a ruota dal Tuukka Taponen, 2 decimi dietro al polesitter. Tina Hausmann, con il sedicesimo tempo, è la più rapida del trofeo femminile. La ragazza di AKM dista poco meno di 1.3 secondi dalla Tatuus #51

I risultati del Q1

Q2

Kacper Sztuka distrugge la concorrenza nel Q2. Il polacco di US Racing completa la seconda sessione qualificatoria in 1.51.715″. A seguirlo ci pensano Arvid Lindblad (primo fra i rookie) e Freddie Slater, piloti Prema, distanti, rispettivamente, 3 e 5 decimi dal poleman della domenica. Anche se non riesce a scendere sotto il secondo e mezzo di distacco dal miglior tempo generale, Tina Hausmann, diciottesima in graduatoria, prende ancora la miglior posizione fra le contendenti femminili.

I risultati del Q2

Media: Paolo Pellegrini


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)