Brembo

Euro 4 | Monza 2023: Congelata la classifica di Gara 2 dopo il caos Safety Car

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 18 Settembre 2023 - 10:33
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Euro 4 | Monza 2023: Congelata la classifica di Gara 2 dopo il caos Safety Car
Home  »  F4

La Direzione Gara ha congelato i risultati della Gara 2 di Euro 4 a Monza, caratterizzata dal caos dell’esposizione di un cartello di Safety Car in regime di bandiera verde dopo una ripartenza.

La classifica della Gara 2 della Euro 4 Championship a Monza è stata congelata. La decisione è stata presa nel corso della giornata di domenica dopo aver analizzato quanto accaduto durante la corsa, ovvero il caos generato dall’esposizione di un cartello di Safety Car in condizioni di bandiera verde che ha creato inevitabilmente scompiglio tra i piloti in pista.

L’episodio è avvenuto in occasione della ripartenza dopo l’incidente multiplo del quinto giro alla Prima Variante che ha visto coinvolti ben cinque piloti, ma fortunatamente senza conseguenze di alcun tipo. Dopo una lunga neutralizzazione, la gara è ripartita al nono giro con Kacper Sztuka a comandare il gruppo sul traguardo prima di subire il sorpasso da parte di Arvid Lindblad alla Prima Variante per la testa della corsa.

Una volta superata la Prima Variante, però, il piloti di testa si imbattono nella visione di un cartello di Safety Car “SC” e di una bandiera gialla ancora esposti erroneamente nella piazzola dei commissari presente al Curvone del Biassono, quando la gara è ripartita pochi istanti prima in condizioni di bandiera verde. Nonostante il cartello viene rimosso poco dopo, il danno ormai è fatto: i piloti interpretano questa segnalazione come se la Safety Car dovesse tornare in pista e, come da regolamento, rallentano per rispettare il delta da mantenere in questa situazione.

Il cartello SC e la bandiera gialla esposta erroneamente al Curvone Biassono che ha scatenato il caos (credit: YouTube – Italian F4 Championship | Euro 4 Championship)

Si crea così una situazione di confusione, con Lindblad, Sztuka, Brando Badoer ed Akshay Bohra che procedono a rilento nei pressi della Variante della Roggia nonostante la gara sia in condizioni di bandiera verde, venendo così sopravanzati dai piloti alle loro spalle, consapevoli del fatto che la gara sia in regime di bandiera verde, mentre una vettura è costretta a finire sull’erba per evitare di colpire chi sta procedendo a rilento davanti.

Per riportare la situazione alla normalità la Direzione Gara è costretta a far tornare la Safety Car in pista, stavolta per davvero, con la classifica ormai completamente rimescolata. La gara è poi ripartita all’11° giro ed è rimasta in condizioni di bandiera verde fino alla bandiera a scacchi, con Freddie Slater che ha tagliato il traguardo in prima posizione.

Quanto successo, però, non poteva passare inosservato, con la Direzione Gara che dopo la gara ha tenuto una riunione straordinaria con i Team arrivando alla conclusione del congelamento dei risultati di Gara 2 dopo questa situazione, riconducibile prevalentemente ad un errore dei commissari presenti in pista ed al di fuori del controllo della Direzione Gara.

Questo il comunicato rilasciato da ACI Sport riguardo il congelamento dei risultati di Gara 2: “Il Collegio dei Commissari sportivi, per i fatti accaduti durante lo svolgimento di Gara 2, non sussistendo i presupposti per poter ripristinare le posizioni di classifica senza ledere i reali risultati, conseguentemente all’esposizione errata del cartello SC e della bandiera gialla da parte di una postazione, rimanderà alla Federazione per l’adozione dei provvedimenti del caso.

Si dichiara la classifica di Gara 2, avvenuta in data 17/09/2023, congelata. In attesa dell’esito da parte della Federazione, il Collegio prenderà nota dei fatti accaduti durante l’espletamento della gara stessa”.

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP & YouTube / Italian F4 Championship | Euro 4 Championship


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)