Euro 4 | Barcellona 2023: Wharton penalizzato, Bohra eredita la vittoria in Gara 1

Formula 4
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Ottobre 2023 - 16:19
Home  »  F4

L’australiano della Ferrari Driver Academy perde la vittoria dopo aver tagliato la prima variante al via traendone vantaggio, retrocedendo così al terzo posto. Prima vittoria in Euro 4 per Bohra davanti a Lindblad.

La Gara 1 della Euro 4 Championship a Barcellona si è decisa ben dopo l’esposizione della bandiera a scacchi, con Akshay Bohra che centra la propria prima vittoria in carriera dopo una penalità post-gara di 5 secondi inflitta a James Wharton, retrocesso dal primo al terzo posto dopo aver condotto l’intera gara dal primo all’ultimo giro.

Il pilota australiano di Prema e Ferrari Driver Academy è stato penalizzato per aver tratto vantaggio dall’aver tagliato la prima variante alla partenza, dopo che alla frenata della prima curva siano arrivati in quattro lui, Bohra, Tuukka Taponen ed Arvid Lindblad. Dopo quel taglio Wharton si era portato in testa alla gara andando poi a vincere con oltre due secondi di vantaggio su Bohra, ma al termine della gara è arrivata la doccia fredda della penalità che lo priva della terza vittoria nel campionato. La vittoria va così a Bohra, alla sua prima vittoria in carriera dopo esser partito dalla pole position.

Bohra vince così davanti ad Arvid Lindblad, che avanza in seconda posizione dopo le penalità inflitte a Wharton ed al già citato Taponen, anche lui penalizzato di cinque secondi post-gara per aver commesso la stessa manovra di Wharton alla partenza, retrocedendo così dalla terza alla quinta posizione finale.

Tra i due piloti penalizzati ha concluso Ugo Ugochukwu, classificato quarto al termine di una gara in cui non si è preso molti rischi. Brando Badoer si conferma il migliore tra i piloti di Van Amersfoort Racing chiudendo la gara in sesta posizione davanti a Freddie Slater, settimo al traguardo.

Completano la zona punti Zachary David, Gianmarco Pradel e Rashid Al Dhaheri. Gara da dimenticare per Nicola Lacorte, costretto al ritiro nel corso del primo giro.

Al termine di questa Gara 1, la classifica del campionato si accorcia notevolmente grazie ai doppi punti. Arvid Lindblad rimane in testa con 122 punti, seguito ora da Bohra distante solamente un punto, con il pilota US Racing ora a 121 punti dopo questa vittoria. Leggermente più staccati Ugochukwu e Wharton, rispettivamente con 107 e 95 punti.

A questo link c’è la classifica finale della Gara 1 di Euro 4 Championship a Barcellona.

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)