Euro 4 | Barcellona 2023: Ugo Ugochukwu domina Gara 3 e vince il campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Ottobre 2023 - 17:45
Home  »  F4Top

Il pilota statunitense conquista l’ultima gara della Euro 4 Championship diventandone il primo campione. Badoer 2°, Taponen 3° difendendosi da Lindblad.

Ugo Ugochukwu è il primo campione della Euro 4 Championship, ottenendo il titolo al termine della conclusiva Gara 3 di Barcellona. Il pilota statunitense conquista il titolo dopo aver ottenuto la terza vittoria sulle nove gare disputate in questo campionato ed al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo giro.

Partito dalla pole position, Ugochukwu ha subito preso il largo insieme a Brando Badoer, che nel finale ha cercato in diverse occasioni un varco sul proprio “compagno” nel programma giovani McLaren ma senza successo; le possibilità di vittoria per Badoer sono svanite nel corso del 18° e penultimo giro dopo un’escursione in uscita dalla curva 8, finendo anche per sobbalzare sul cordolo esterno perdendo terreno dal leader.

Per Ugochukwu si tratta così della terza vittoria in questo campionato dopo la doppietta siglata al Mugello riuscendo ad avere la meglio su Badoer, al secondo podio in questa Euro 4 dopo quello ottenuto a Monza. Il duo di testa ha preso facilmente il largo per tutta la gara sul resto del gruppo, con Tuukka Taponen a completare il podio in terza posizione, ad oltre 12 secondi dal vincitore, dopo una strema difesa su Arvid Lindblad per tutta la gara, con l’inglese che dopo essersi portato al quarto posto non è riuscito ad avere la meglio sul finlandese nonostante svariati tentativi di attacco. Per l’inglese del Red Bull Junior Team le cose potrebbero anche peggiorare, dato che la sua partenza è sotto investigazione

Rimane ad acqua asciutta James Wharton, che deve accontentarsi della quinta posizione dopo il sorpasso subito da Lindblad, perdendo così la leadership iridata ottenuta dopo la vittoria di Gara 2 a vantaggio di Ugochukwu. Alle sue spalle ha concluso Zachary David, che al 16° giro ha avuto la meglio su Nicola Lacorte per la sesta posizione.

Settimo Freddie Slater davanti ad Akshay Bohra, protagonista di una gara anonima conclusa al nono posto e mai in corsa nella lotta al titolo in questa decisiva gara. Rashid Al Dhaheri completa la zona punti, tagliando il traguardo in decima posizione davanti al duo US Racing composto da Gianmarco Pradel e Ruiqi Liu.

La prima edizione del campionato di Euro 4 Championship termina con Ugo Ugochukwu campione a 193 punti contro i 165 di James Wharton, i 148 di Arvid Lindblad ed i 141 di Akshay Bohra.

Euro 4 Championship – Classifica Gara 3 Barcellona 2023:

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)