Euro 4 | Barcellona 2023: James Wharton vince Gara 2 su Bohra

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Ottobre 2023 - 12:40
Home  »  F4

Il pilota australiano centra la seconda vittoria nella Euro 4 precedendo Bohra, secondo e nuovo leader del campionato. Ugochukwu regola Taponen per il terzo posto.

James Wharton torna alla vittoria nella Euro 4 Championship aggiudicandosi la Gara 2 dell’ultimo round del campionato a Barcellona, al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine.

Il pilota australiano è stato autore di una sontuosa partenza dalla seconda posizione che gli ha consentito di avere la meglio alla prima curva sul polemen Akshay Bohra per la testa della corsa, riuscendo stavolta a percorrere regolarmente la chicane al contrario di quanto fatto ieri in Gara 1 e che gli è costata la vittoria.

Alle sue spalle Bohra ha dovuto fronteggiare la furia di Arvid Lindblad, finendovi a contatto alla curva Repsol con il pilota del Red Bull Junior Team che ne ha pagato le conseguenze peggiori finendo in ghiaia e dovendo poi passare per i box per un cambio gomme. Lindblad riuscirà a risalire fino all’11° posizione finale, collezionando però uno 0 pesante per il proprio campionato.

Dopo un periodo di Safety Car dovuto per l’incidente tra Giovanni Pedrini e Giacomo Pradel alla prima variante nel secondo giro, Wharton riesce poi a condurre la gara senza nessun problema, contenendo il proprio vantaggio su Bohra sul secondo, gestendo nel finale prima di tagliare il traguardo con sette decimi di vantaggio sul pilota della US Racing, secondo classificato e nuovo leader del campionato.

Alle loro spalle c’è stata un’accesa bagarre per il terzo posto tra Ugo Ugochukwu e Tuukka Taponen, con il pilota junior McLaren che, dopo un contatto alla prima curva con il finlandese, al quattordicesimo giro dà vita ad un sorpasso meraviglioso all’esterno della curva 3 che gli vale la terza posizione, con Taponen relegato così in quarta posizione. Alle loro spalle ha chiuso Nicola Lacorte, quinto e non troppo distante dalla lotta per il podio.

Sesta posizione per Zachary David davanti al suo compagno di squadra in US Racing Ruiqi Liu, beneficiando entrambi del contatto tra Rashid Al Dhaheri e Freddie Slater alla ripartenza che ha costretto l’inglese al ritiro. Completa la zona punti il trio Van Amersfoort Racing composto da Lin Hodenius, ai primi punti in campionato con l’ottava posizione, Brando Badoer e Frederik Lund.

Il primo campionato della Euro 4 Championship si deciderà al termine della Gara 3 di oggi pomeriggio (al via alle h. 16:30) e sarà una lotta a quattro, con Akshay Bohra ora in testa con 157 punti seguito da James Wharton, che con questa vittoria si issa al secondo posto con 145 punti e davanti ai propri compagni di squadra in Prema Ugo Ugochukwu ed Arvid Lindblad, rispettivamente con 137 e 122 punti in terza e quarta posizione.

Euro 4 – Classifica Gara 2 Barcellona 2023:

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)