Euro 4 | Barcellona 2023: doppia pole position per Akshay Bohra nelle qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Ottobre 2023 - 11:40
Home  »  F4

Il pilota di US Racing domina le ultime qualifiche della Euro 4 ottenendo il miglior tempo in entrambe le sessioni.

L’Euro 4 Championship è tornata in azione per l’ultimo round della propria stagione inaugurale a Barcellona, con Akshay Bohra mattatore assoluto delle qualifiche del sabato in cui ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni, conquistando così la possibilità di scattare dalla pole position nelle prime due gare del weekend.

Qualifiche 1

Akshay Bohra ottiene la propria prima pole position in carriera in monoposto chiudendo al comando le Qualifiche 1 in 1:41.129. Il pilota della US Racing ha realizzato questo tempo nelle fasi finali del turno avendo la meglio su James Wharton per soli 36 millesimi, con il campione in carica della F4 UAE che chiude così in seconda posizione e come migliore dei piloti Prema.

Wharton precede i propri compagni di squadra Tuukka Taponen e i due principali contendenti per il titolo Ugo Ugochukwu ed Arvid Lindblad, rispettivamente in quarta e quinta posizione al termine di questo turno.

Sesta posizione per Gianmarco Pradel con la seconda vettura della US Racing, pagando un distacco inferiore al mezzo secondo nei confronti del proprio compagno di squadra in pole position. Alle spalle del pilota australiano troviamo Freddie Slater, tornato con Prema per il campionato di Euro 4 dopo il weekend di Monza e settimo in queste qualifiche.

Brando Badoer è l’unico pilota in Top10 al di fuori dei piloti Prema ed US Racing, chiudendo le Qualifiche 1 in ottava posizione davanti alle Prema di Rashid Al Dhaheri e Nicola Lacorte, che completa la Top10 in decima posizione. Buona prova per Aurelia Nobels, 13° davanti al trio dei piloti Van Amersfoort Racing composto da Frederik Lund, Gianmarco Pedrini e Lin Hodenius.

Qualifiche 2

Akshay Bohra si è poi ripetuto nelle Qualifiche 2, realizzando il miglior tempo in 1:40.596, precedendo nuovamente James Wharton per meno di un decimo, con l’australiano che in quest’occasione paga un ritardo di 28 millesimi dal nativo di New York.

Molto vicino al tempo della pole anche Ugo Ugochukwu, terzo al termine di questa qualifica a 46 millesimi di ritardo dal tempo di Bohra. Il pilota statunitense però può consolarsi con la pole position per Gara 3 grazie al miglior secondo tempo realizzato nelle due sessioni combinate di qualifiche.

Quarto tempo per Tuukka Taponen davanti al leader del campionato Arvid Lindblad, quinto, e Brando Badoer, sesto e a soli due millesimi dal pilota del Red Bull Junior Team. Badoer si conferma nuovamente il migliore tra i piloti Van Amersfoort Racing e l’unico del team olandese capace di issarsi in Top10, riuscendo a precedere Nicola Lacorte e Freddie Slater, rispettivamente in settima e ottava posizione.

Completano la Top10 il duo della US Racing composto da Gianmarco Pradel e Ruiqi Liu, con soli 20 millesimi a dividerli ed entrambi davanti a Rashid Al Dhaheri, a soli dieci millesimi dalla Top10.

Euro 4 – Classifica Qualifiche 1 Barcellona 2023:

Euro 4 – Classifica Qualifiche 2 Barcellona 2023:

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)