Il pilota di US Racing perde il podio e la leadership del campionato di Euro 4 per una penalità di 10 secondi inflittagli dopo l’incidente con Lindblad al primo giro, scalando fino al sesto posto. Wharton nuovo leader del campionato.
Cambiano i risultati della Gara 2 di Euro 4 Championship a Barcellona dopo alcune penalità post-gara. La più rilevante riguarda la lotta per il titolo, con Akshay Bohra penalizzato di dieci secondi per il contatto al primo giro con Arvid Lindblad che ha costretto il pilota inglese a finire sulla ghiaia ed in fondo alla classifica.
Per questo contatto il pilota della US Racing retrocede dal secondo al sesto posto finale, consentendo ad Ugo Ugochukwu e Tuukka Taponen a completare il podio alle spalle del vincitore James Wharton, consentendo anche alla Prema di festeggiare la matematica conquista del titolo a squadre.
La classifica finale di Gara 2 cambia anche per la penalità di 10 secondi inflitta a Lin Hodenius per aver commesso una manovra pericolosa nel corso del giro di formazione; il pilota olandese retrocede così dall’ottavo al 12° posto finale, dovendo così rinviare l’appuntamento con i propri primi punti nel campionato e consentendo al già citato Lindblad ad entrare in zona punti ottenendo due punti potenzialmente decisivi per la sua rincorsa iridata.
Penalizzato anche Rashid Al Dhaheri con un drive through convertito in 25 secondi di penalità dopo il contatto con Freddie Slater, che però non cambia la sua ultima posizione finale, mentre Giacomo Pedrini verrà retrocesso di due posizioni sulla griglia di partenza di Gara 3 dopo aver provocato l’incidente con Gianmarco Pradel al secondo giro che ha costretto entrambi al ritiro.
Queste sanzioni ha enormi ripercussioni anche sulla classifica del campionato in vista dell’ultima gara in programma oggi pomeriggio, con Wharton che ora si porta al comando con i suoi 145 punti contro i 143 di Ugochukwu ed i 137 di Bohra, sceso dal primo al terzo posto in campionato. La matematica tiene ancora in gioco anche Lindblad, quarto con 124 punti.
Questa è la classifica finale della Gara 2 di Euro 4 Championship a Barcellona:
Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.