eSport | Inaugurato il Driving Simulation Center di Lainate

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
21 Marzo 2024 - 09:45
Home  »  eSport

Simulatori dinamici, supporto totale a 360 gradi per i piloti. Nasce il Driving Simulation Center di Lainate

Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2024 grande successo all’inaugurazione del nuovo Driving Simulation Center presso La Pista (MI)! Il nuovo DSC è operativo in via Juan Manuel Fangio – 20045 Lainate (MI), presso lo spettacolare impianto di La Pistacon 4 simulatori di guida dinamici 3DOF e 5DOF professionali ed i servizi che ci contraddistinguono.

Il DSC di La Pista nasce dalla collaborazione con il team raceLAB RaceX: un progetto ideato da piloti per piloti di auto da corsa. Un concentrato di professionalità multidisciplinare, un luogo di allenamento giornaliero, una community in cui confrontarsi e supportarsi per crescere insieme ed avanzare nelle proprie carriere professionali.

All’interno del raceLAB verranno preparati piloti di ogni livello, dal principiante al professionista, utilizzando macchinari specifici, simulatori di guida dinamici ed auto da competizione. Il luogo dove sport, esport e motorsport si uniscono per far nascere grandi opportunità.

“Il progetto è partito un anno e mezzo fa”, ci racconta Maria Teresa di RaceX, “operativamente abbiamo iniziato cinque mesi fa. Qui si concilia la preparazione del pilota a 360°, combinando parte atletica, mentale e lavoro al simulatore. Ci sono già molte persone interessate e i piloti sono soddisfatti di quello che è il nostro training e la preparazione”.

Il concetto di RaceX è quello di combinare tre elementi fondamentali per fare in modo che i nostri piloti possano performare al meglio in pista. Per questo il nostro hub è suddiviso in tre fasi: preparazione fisica che aiuta ad aiuta a migliorare la performance in pista, preparazione mentale che aiuta la concentrazione e preparazione al sim per poter essere pronti ad affrontare la pista reale”.

“Abbiamo anche dei pacchetti appositi di training program che conciliano tutto questo. Facciamo dei camp di allenamento che permettono ai piloti di venire in team o singolarmente per prepararsi a gare o campionati e abbiamo anche la possibilità di portare le loro auto per fare degli shakedown in pista una volta che l’allenamento all’interno dell’hub è completato”.

“Seguiamo anche piccoli piloti nella loro crescita personale e sportiva. Stiamo collaborando con piloti di 10/12 anni così da iniziare ad abituarli su quello che è il mantenimento a livello globale”.

“Ci sono già diversi piloti che si vogliono appoggiare a noi per la gestione dell’allenamento e diversi team che hanno deciso di venire ad allenarsi qui”.

A disposizione del centro ci sono simulatori dinamici di diversi livelli e caratteristiche. Tutti sono realizzati dalla ARC Team di Pavia, configurati con l’obiettivo del massimo realismo, dotati di sistemi dinamici ProSimu, sedili e struttura abitacolo sono realizzati da Sabelt e le periferiche, tutte professionali di alto livello, sono targate Simagic e Asetek. Le postazioni previste sono quattro, di cui una dedicata alle categorie Formula (5Motion) e tre alle vetture GT (una 5Motion e altre due 3Motion). Tutte le postazioni sono collegate per la lettura delle telemetrie in tempo reale, in modo da poter analizzare dal vivo le performance.

Diversi gli ospiti presenti all’inaugurazione, tra cui l’ex F1 Giancarlo Fisichella e il pilota Lamborghini Alberto Di Folco.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO