Dopo l’anteprima del Clash, inizia la regular season del CIN. Appuntamento stasera alle 21:20 in diretta YouTube, TV e su simracingleague.it
Tutto pronto! Come ogni anno, il CIN si apre con la sua gara più importante, con la sua massima espressione in pista, con Daytona. Big, rookie, vecchi e giovani hanno un solo sogno, quello di vincere la prima gara dell’anno e regalarsi una sensazione indelebile. Sì, perché vincere a Daytona è diverso, vuoi perché siamo ancora in estate e sembra di essere in vacanza, vuoi perché tutti aspettano quel momento da quasi tre mesi e vuoi perché andare più veloci su un circuito dove tutti non alzano il pedale dell’acceleratore è una cosa da pochi.
In gara succede di tutto: una fila, due file, qualche volta tre. Ci sono i forti che controllano ma prima o poi qualcuno gli passa di fianco e inizia a succedere di tutto. Bandiere gialle, gare compromesse per qualche danno aerodinamico oppure un maledetto muro di traverso e addio goduria… ma anche errori nei pit, strategie sballate e qualche colpo di testa in chiusura.
“Per vincere a Daytona serve un po’ di tutto” ci spiega Daniele Fioravanti, autore qualche anno fa di una delle più incredibili vittorie da underdog nella Florida targata CIN. “Alla prima sosta entrai ai box e sbagliai la piazzola, feci la retro…” racconta l’asso del team SCAM. “Piano piano ho recuperato fino a quei giri che non dimenticherò mai dove successe davvero tutto. Prima di andare a letto, se sono nervoso mi riguardo la gara e dormo come un bambino. Per vincere laggiù serve prima di tutto la fortuna, la fortuna di trovarsi al momento giusto nel posto giusto. Servono i compagni, servono anche gli avversari che possono a loro modo aiutarti e poi serve quel momento in cui o la va o la spacca.”
Facile a dirsi, meno a farsi soprattutto se in diretta oltre che su Simracingleague anche in TV su PlusTV (DTT 402) ci saranno i soliti supercampioni dello scorso anno con Cristian Loi ed Alessio Fabbri pronti a guidare gruppo A (in programma stasera alle 21:20) e il gruppo B (in programma mezz’ora prima del main event) al primo giorno di scuola. Favoriti? A Daytona è impossibile solo pesarne perché anche solo un piccolo favore del pronostico equivale di solito a quel brutto bump sbagliato suk backstretch dell’amico fraterno con macchina e confessione ecclesiastica che volano via per sempre. Meglio parlare allora di treni e squadre con ABS e BRAKELESS che come ogni anno rinnoveranno l’eterna sfida tra il bene e il male (scegliete voi chi sono i buoni e i cattivi).
Ci saranno i Cube del Mauro Belloli alle prese con la scia di amici e nemici gli SCAM e i GERIA impegnati come non mai nel testing settimanale e la grande voglia di far bene di PRO SKILL RACING e ITALIAN JOB. Non mancate alla 300 miglia di Daytona CIN edizione 2025, il miglior modo di trascorrere i lunedì!
Le statistiche del CIN a Daytona
Vittorie: in testa troviamo Alessio Fabbri (ABS Motorsports), due volte vincitore su questo superspeedway. Seguono diversi piloti capaci di imporsi almeno una volta, tra cui Antonio Miccolis, Cristian Loi e Matteo Bortolotti, a dimostrazione di quanto la pista non abbia mai un favorito certo.
Pole Position: qui brillano le performance di qualifica con piloti come Andrea Bonini e Cristian Loi che hanno spesso siglato giri veloci da record.
Giri in Testa: Daytona ha sempre visto un grande equilibrio, ma tra i protagonisti storici troviamo Marco Iaffaldano e Alberto Zanetti, capaci di macinare lunghi stint al comando.
Top Five: Fabbri conferma la sua costanza anche in questa statistica, con numerosi piazzamenti nelle prime posizioni, segno della sua capacità di restare sempre in lotta fino alla fine.
Record del circuito nel CIN:
Pole position: Andrea Bonini (2003) con un incredibile 48.763″.
Giro veloce in gara: Cesare Di Emilio (2020) in 46.823″.
Cosa aspettarsi dalla CIN Cup eSports Series Daytona 300:
Daytona non tradisce mai: incidenti multipli, big one che possono cambiare le sorti della gara in un istante e arrivi in volata al fotofinish sono la regola. La Daytona 300 è la gara perfetta per inaugurare la stagione, con oltre 30 piloti pronti a scrivere un nuovo capitolo di questa lunga storia.
Chi riuscirà ad aggiornare le proprie statistiche? Chi sfrutterà meglio il lavoro di squadra e chi avrà la freddezza per gestire l’ultimo giro in 3-wide?
Immagini: i-cin.it
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.