eSport | CIN Cup eSports Series, Talladega: Alessio Fabbri trionfa nel caos finale e regala un’altra doppietta al team ABS

Di: Gabriele Dri
NascarLiveITA
Pubblicato il 26 Dicembre 2025 - 17:30
Tempo di lettura: 2 minuti
eSport | CIN Cup eSports Series, Talladega: Alessio Fabbri trionfa nel caos finale e regala un’altra doppietta al team ABS
Home  »  eSport

Gara lunga, tattica e quasi interamente in verde, ribaltata nel finale da due caution che hanno trasformato la VitoGaz Talladega 300 in una volata da manuale

La VitoGaz Talladega 300 entra di diritto tra le gare più emblematiche della stagione del CIN Cup eSports Series. Una corsa che, per oltre il 90% della distanza, sembrava destinata a concludersi sotto bandiera verde, senza nemmeno una caution, e che invece negli ultimi dieci giri ha cambiato volto con due improvvise bandiere gialle, aprendo la strada a un finale in green-white-checkered da manuale. A emergere con lucidità e sangue freddo è stato Alessio Fabbri, capace di gestire una gara tattica, lunga e logorante, e di colpire nel momento decisivo sul traguardo di Talladega.

ABS Motorsports esce da Talladega con una prestazione di forza assoluta. Oltre alla vittoria di Fabbri, il team piazza al secondo posto Riccardo Casiraghi, completando una doppietta costruita con lavoro di squadra, gestione delle scie e perfetta lettura delle fasi di gara. Fino alle ultime caution, infatti, la corsa è stata un vero e proprio monologo ABS: i piloti del team si sono alternati al comando, controllando il ritmo e coprendo ogni possibile tentativo di attacco da parte degli avversari, in una Talladega insolitamente ordinata e pulita.

A completare il podio è Cristian Loi, campione in carica, autore di una rimonta di grande spessore dopo una qualifica poco brillante. In una gara dove le occasioni sono state pochissime, Loi ha saputo sfruttare al massimo il caos finale per riportarsi nelle posizioni che contano, confermando ancora una volta il proprio valore nei momenti decisivi.

La VitoGaz Talladega 300 resterà negli archivi anche per la sua dinamica atipica: gara interamente in verde, due pit stop svolti in regime di bandiera verde, nessuna caution fino agli ultimi giri. Solo due incidenti nel finale hanno spezzato l’equilibrio, rimescolando parzialmente le carte e annullando i vantaggi costruiti fino a quel momento. Il green-white-checkered conclusivo ha così trasformato una gara di gestione in una vera volata finale, dove nervi saldi e coordinazione di squadra hanno fatto la differenza.


Il CIN Cup eSports Series tornerà in pista dopo le feste, lunedì 12 gennaio 2026, sempre alle 21:20 circa, sullo stradale del Watkins Glen.

La classifica della “VitoGaz Talladega 300”

La classifica della stagione 2025/26 del CIN dopo la decima gara


Immagine: i-cin.it

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi