eSport | CIGTE ACI Sport 2023: Romano e Pippo (The Italian Job) vincono l’appuntamento di Austin dei PRO

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Marzo 2023 - 16:45
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
eSport | CIGTE ACI Sport 2023: Romano e Pippo (The Italian Job) vincono l’appuntamento di Austin dei PRO
Home  »  eSport

La coppia del team Italian Job fa suo il quarto appuntamento del campionato

È andata in scena ieri sera a Misano la quarta tappa del CIGTE (Campionato Italiano GT Endurance) ACI eSport, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco e Minardi Management. La coppia formata da Michele Romano e Giovanni Pippo, del team The Italian Job, ha conquistato la gara corsa sul tracciato americano.

La pole position è andata al team Glitch Motorsport con Luca Degano e Simone Di Nicola che hanno girato in 2:05.200 con 137 millesimi di vantaggio su Del Fante e D’Elia (The Italian Job) e 187 sulla coppia dell’altro D’Elia, Marco, e Tedesco del team GTWR.

Il primo giro è infernale: subito alla prima curva i due D’Elia vengono a contatto con Marco che colpisce Carlo mandandolo in testacoda e facendogli perdere posizioni.

Neanche il tempo di capire cos’è successo e arriva un altro incidente multiplo al tornantino prima del lungo dritto, con diverse vetture coinvolte.

Il primo giro si chiude con Degano in testa su Romano, che approfittando del contatto iniziale recupera due posizioni, Kalocsai (Team Sim Freem eSports), Adamu (Aida Pro Esport) e Luca Losio. Il pilota del Team Jean Alesi eSports recupera cinque posizioni nel corso del primo passaggio. Carlo D’Elia, dopo aver subito il contatto al via, si ritrova in sesta posizione.

Kalocsai si prende la seconda posizione su Romano nel corso del secondo passaggio, mentre i commissari sono impegnati a dirimere le questioni legate ai contatti di inizio gara. Lo stesso Kalocsai, nella prima mezz’ora, recupera quasi tutto lo svantaggio da Degano trovandosi a mezzo secondo dal leader dopo 12 passaggi, con Romano distante 3.8 e Losio, passato al quarto posto, lontano oltre 6.

Nella seconda mezz’ora è degna di nota la lotta tra Degano e Kalocsai, con il leader che si difende strenuamente anche dopo un contatto ricevuto dalla Honda #27. La battaglia tra i due permette a Romano di avvicinarsi, mentre alle loto spalle D’Elia viene penalizzato con 5 secondi per un contatto con Adamu durante il sorpasso del pilota #55.

A cinque minuti dal termine della prima ora iniziano i PIT per il cambio pilota. Il primo a fermarsi è Romano, seguito un giro dopo da Degano, Kalucsai e Losio.

Al termine della girandola dei pit stop la classifica vede un ribaltamento in testa. Con un deciso undercut il team Italian Job balza in testa con Pippo al volante, seguito da Forte (Sim Freem eSport) e Di Nicola, con la vettura 347 che perde praticamente due posizioni in pochi minuti. Santoro è quarto con la McLaren del Team Jean Alesi confermando il recupero messo in opera da Losio.

Una penalità di 10 secondi rende ancora più difficile la gara della #347 di Di Nicola, con Pippo che mantiene 3.5 di vantaggio su Forte a tre quarti d’ora dal termine delle due ore.

Un altro colpo di scena si verifica a 38 minuti dal termine con Santoro che tocca Del Fante nel tentativo di superarlo. Per lui arriveranno 5 secondi di penalità (diventeranno poi 15 per un’altra infrazione sui track limits), con Del Fante che poi ha recuperato in pista la posizione sul pilota del Team Jean Alesi.

A 20 minuti dal termine Pippo aumenta il vantaggio a 4 secondi su Forte, 25 secondi su Di Nicola e Spiller, ottimo quarto con la Honda del Team Deltaland Gaming. La gara di Nossan, quinto nelle ultime fasi di gara, viene compromessa per un DT.

La gara termina, al netto delle penalità, con Romano e Pippo che vincono con quasi 6 secondi di vantaggio sulla coppia Kalocsai-Forte e 36 su Del Fante-D’Elia, che salgono sul podio. Bonsignore e Spiller sono quarti finali davanti a Degano e Di Nicola, che scendono al quinto posto in virtù della penalità di 10 secondi. Adamu e Barberi (AIDA Pro Esport) chiudono davanti a Santoro e Losio, penalizzati con 15 secondi totali nell’arco della gara.

In classifica generale Santoro e Losio comandano con 84 punti davanti a Del Fante – D-Elia (78) e Pippo – Romano (66) quando mancano due appuntamenti al termine del campionato.

Prossimo appuntamento per il CIGTE tra due settimane ad Imola.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live