eSport | CIGTE ACI Sport 2023: Losio e Santoro (Jean Alesi eSports) conquistano il Watkins Glen tra i PRO

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
2 Marzo 2023 - 15:00
Home  »  eSport

La coppia del team intitolato all’iconico pilota francese ha portato la McLaren al primo centro stagionale sfruttando al meglio la pioggia

È andata in scena ieri sera a Watkins Glen la seconda tappa del CIGTE (Campionato Italiano GT Endurance) ACI eSport, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco e Minardi Management. A differenza di quanto visto nella prima manche, la vittoria è stata ottenuta da una McLaren, ossia quella pilotata dalla coppia Losio – Santoro in forza in Jean Alesi eSports.

I vincitori della seconda tappa, la prima fuori dai confini del Bel Paese, non sono comunque riusciti a partire dalla pole position: davanti a tutti in qualifica si sono piazzati i trionfatori della gara inaugurale a Monza, che portano il nome del duo composto da Del Fante – D’Elia nelle vesti di Italian Job Simracing.

La gara, nella sua prima ora antecedente al cambio pilota, non ha vissuto scossoni clamorosi se non per qualche contatto di troppo al di fuori della top ten e per alcune sanzioni, come il drive through ricevuto da Kalocsai (Sim Freem Esports), l’incidente di Giardinetto complice il tamponamento di Cutrale (con annessa penalità per quest’ultimo), una serie di errori che hanno visto protagonisti prima Guidarelli durante una lotta a tre in cui era presente Magnani e poi Mitra, autore di un testacoda; infine, da segnalare un altro drive through inflitto, questa volta, a Grigis per un episodio controverso con Campanella.

Con la traiettoria asciutta sempre più presente sull’asfalto, i piloti sono stati costretti a cercare il bagnato ove possibile per mantenere le gomme in temperatura, onde evitare un aumento drastico dei consumi derivato da una carcassa, quella da bagnato, sempre più in adatta col diminuire della percentuale d’acqua sull’asfalto.

Il cambio pilota ha portato poi il ribaltone definitivo alla gara: D’Elia eredita la Honda NSX dalle mani di Del Fante, mentre Santoro lascia spazio a Losio. Quest’ultimo è riuscito a rompere gli schemi, neutralizzando il vantaggio che Del Fante era riuscito a costruire sul suo compagno di squadra nel corso della prima ora molto bagnata. Portatosi sotto al secondo dopo averne recuperati circa quattro, Losio ha poi chiuso il sorpasso in curva 1 all’inizio della 52^ tornata, difendendo la propria posizione alle curve Inner Loop costringendo D’Elia a un errore che, di fatto, ha poi congelato l’esito finale della gara.

Il podio è stato completato dalla Ferrari di Andrea Ferraro e Ymer Dushku, con quest’ultimo abile nel portarla al traguardo in terza piazza dopo essere stato il primo al vertice della classifica a subentrare col cambio pilota. Quarta piazza per Stefano Bonsignore e Davide Spiller che proprio nella prima ora di gara erano riusciti a piazzare la propria NSX davanti al muso della GT3 del Cavallino Rampante.

La classifica generale vede appaiati in testa a 54 punti gli equipaggi Del Fante / D’Elia (The Italian Job) e Losio / Santoro (Jean Alesi eSports Team). Al terzo posto, sempre per il team The Italian Job, la coppia Pippo / Romano a quota 35.

Prossimo appuntamento tra due settimane a Misano.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO