eSport | CIGTE ACI Sport 2023: Lomi e Magnani (Gatochain Ballas eSport) vincono la PRO di Imola. Gran finale a Spa tra due settimane

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
27 Aprile 2023 - 18:45
Home  »  eSport

La coppia del team Gatochain Ballas eSport fa suo il quinto appuntamento del campionato

È andata in scena ieri sera ad Imola la quinta tappa del CIGTE (Campionato Italiano GT Endurance) ACI eSport, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco, Solare Mikos e Minardi Management. La coppia formata da Marco Lomi e Lorenzo Magnani, del team Gatochain Ballas eSport, ha conquistato la gara corsa sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

La pole position è andata a sua volta a Magnani e Lomi, a bordo della Aston Martin AMR Vantage #100, in 1:41.655. Un tempo inavvicinabile per gli avversari. Francesco Adami e Carlo Barberi, in seconda posizione sulla stessa vettura del team AIDA Pro Esport, hanno rimediato sette decimi e mezzo di distacco. In terza posizione, a nove decimi, Campanella e Filippi con la McLaren 720s del Team Jean Alesi eSports Academy. A seguire, in quarta posizione, la coppia Di Nicola-Degano sulla Honda NSX del team Glitch Motorsport.

Al via Lomi si difende bene da Adamu e tiene la testa della corsa mentre, alle loro spalle, Di Nicola di libera di Del Fante guadagnando la terza posizione. Ottimo il via di Santoro che, dall’ottava posizione, chiude il primo giro in quinta con la McLaren del Team Jean Alesi eSports.

La prima mezz’ora di gara trascorre lineare, senza episodi controversi e relative penalità. Lomi mettre tra se ed Adamu la bellezza di 9 secondi, con Di Nicola distante altri 4 e tallonato da Del Fante. Santoro procede in quinta posizione ad oltre 16 secondi di ritardo.

La protagonista della seconda mezz’ora non è una vettura ma la pioggia, che fa la sua comparsa sul tracciato di Imola con uno scroscio che mette in difficoltà i piloti. Nei successivi venti minuti, però, il cambio di meteo non stravolge le prime posizioni, che restano identiche e con distacchi leggermente dilatati.

A 10 minuti dal termine della prima ora, quando l’asfalto è ormai poco umido, Lomi inizia a perdere parte del vantaggio su Adamu. In pochi minuti il distacco scende da 9 a 5,5 secondi, mentre alle spalle Filippi sopravanza Santoro. Il pilota del team Jean Alesi decide così di anticipare la sosta per il cambio pilota, lasciando il volante a Luca Losio.

Le diverse strategie fanno sì che ci vogliano diversi minuti per completare tutte le soste ai box e relativi cambi pilota. La situazione per le posizioni di testa, nonostante ciò, rimane fondamentalmente inalterata. Lorenzo Magnani eredita da Marco Lomi la prima posizione sulla #55 di Barberi, subentrato ad Adamu. Degano, in pista al posto di Di Nicola, mantiene la terza posizione ma sempre braccato dalla #179 di D’Elia, al volante dopo il turno di Del Fante.

La situazione distacchi a tre quarti d’ora dal termine vede Magnani in testa con 4 secondi su Barberi, 15 su Degano seguito da D’Elia, 19 su Losio.

Proprio Losio perde la quinta posizione su Campanella a 37 minuti dal termine, dopo una sbavatura in uscita dalle Acque Minerali. Il “compagno” dell’Academy del team Jean Alesi approfitta di una maggiore accelerazione e sopravanza la McLaren prima della Variante Alta.

I distacchi si dilatano sempre più: a 27 dal termine Magnani sale a 13 secondi di vantaggio su Barberi e 24 su Degano. D’Elia perde terreno dalla terza posizione e sale a 2 secondi di ritardo, seguito da Campanella a 4.5 secondi. Losio, invece, fatica. Il pilota della McLaren rimedia in pochi giri 8 secondi di ritardo dalla quinta posizione e viene minacciato da Loris Midiri alle sue spalle.

Alcune dinamiche cambiano nell’ultima parte di gara. Dopo aver sopravanzato Losio, Campanella pone in atto una grande rimonta nei confronti Degano e D’Elia, che si erano scambiati la posizione e che si conclude con il sorpasso a 20 dal termine valido per la terza posizione, mentre davanti Magnani porta il suo vantaggio ad oltre 20 secondi sul primo degli inseguitori.

A 10 dal termine Magnani comanda su Barberi, Campanella, Degano (che torna davanti a D’Elia) e Losio che si ritrova ricongiunto ad un gruppetto a tre con Caneschi e Midiri. Il pilota McLaren perde da entrambi la posizione e scende in ottava, la stessa dell’avvio di gara.

La gara termina con la coppia Lomi-Magnani che vince con oltre mezzo minuto di distacco su Adamu-Barberi e su Filippi-Campanella, terzi a quasi un minuto di ritardo.

La classifica, quando manca un appuntamento al termine, è decisamente interessante. Le coppie Losio-Santoro e Del Fante-D’Elia sono a pari punti (98) con la prima in vantaggio sul numero di vittorie.

Al terzo posto c’è la coppia Pippo-Romano a quota 81, al quarto posto quella Lomi-Magnani a 73 dopo la vittoria di Imola. Sono questi gli equipaggi che si giocheranno il campionato nell’ultimo appuntamento del campionato CIGTE, che si disputerà a Spa-Francorchamps il 10 maggio.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO