eSport | CIGTE ACI eSport 2023: Del Fante e D’Elia (Italian Job Simracing) dominano il primo round di Monza nella classe PRO

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Febbraio 2023 - 19:40
Home  »  eSport

La prima tappa del CIGTE (Campionato Italiano GT Endurance) si svolge a Monza e vede la vittoria della coppia Del Fante – D’Elia

È andata in scena ieri sera a Monza la prima tappa del CIGTE (Campionato Italiano GT Endurance) ACI eSport, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco e Minardi Management. Il campionato, che si disputerà su sei gare da due ore con cambio pilota, è iniziato sull’Autodromo Nazionale e ha visto la vittoria della coppia composta da Erik Del Fante e Carlo d’Elia, a bordo della Honda NSX GT3 EVO del team Italian Job Simracing.

34 le auto in gara con una qualifica che ha visto Erik Del Fante (Italian Job Simracing) girare in 1:47.082 precedendo per soli 68 millesimi Luca Degano (Glitch Motorsport). Staccato di poco più di due decimi e mezzo Emanuele Nossan (SPQRacing) davanti a Giovanni Pippo (Italian Job) e Patrick Pellegrino (Glitch Motorsport).

La gara ha vissuto una prima mezz’ora scoppiettante, quasi più da gara Sprint che da Endurance. Già alla prima variante, subito dopo il via, un primo colpo di scena con Luca Degano toccato da Nossan e finito in testacoda perdendo tantissime posizioni. Neanche il tempo di arrivare alla Curva Biassono e un altro incidente multiplo ha coinvolto diverse vetture spezzando il gruppo, con Pellegrino che si è girato innescando una grande carambola.

Ad approfittarne, davanti, Erik Del Fante che scattato dalla pole ha mantenuto la leadership rimanendo fuori dai guai e soprattutto il compagno di squadra Pippo, partito quarto ed abile a salire in seconda posizione sfruttando la toccata tra Nossan e Degano, piombato in 23a posizione. Ancora meglio di lui Danilo Santoro del team Jean Alesi eSports, scattato ottavo e trovatosi in terza posizione dopo mezzo giro.

Con una classifica ridisegnata dagli incidenti del primo giro, Del Fante ha iniziato ad aumentare il passo andando poi ad incrementare, giro dopo giro, il vantaggio sul compagno di squadra arrivando a cinque secondi dopo mezz’ora di gara, con Pippo seguito sempre da Santoro, Battistella (Jean Alesi eSports) e Kalocsai (Sim Freem Esports).

Con le posizioni di testa cristallizzate, si è andati verso il momento clou della gara, ovvero il pit obbligatorio per il cambio pilota, caratteristica di queste gare endurance di due ore. Nella giostra dei cambi Del Fante ha lasciato la prima posizione nelle mani del compagno di equipaggio Carlo D’Elia con quasi 10 secondi di margine sulla Honda dei compagni di squadra. I quali, però, hanno perso la seconda posizione in favore della vettura #1 del team Jean Alesi, grazie ad uno stint prolungato di Nicola Santoro che ha permesso a Luca Losio di sopravanzare, con la sua McLaren, la Honda #180 presa in carico da Michele Romano al posto di Giovanni Pippo.

La situazione a 50 minuti dal termine, dopo tutti i cambi, ha visto D’Elia in testa con un gran margine di oltre 11 secondi su Losio, seguito a meno di un secondo da Romano. Più distaccato Antonio Fedele, subentrato a Battistella e con quasi 8 secondi di ritardo dallo stesso Romano, seguito da Andrea Forte, al volante della #27 del team Sim Freem Esports.

A poco meno di mezz’ora dalla fine la situazione si è delineata ancora meglio. Costante il vantaggio di D’Elia sul primo inseguitore, mentre Romano ha perso terreno trovandosi a 11 secondi da Losio e con il vantaggio dimezzato nei confronti di un Fedele in rimonta.

L’ultima parte di gara ha visto D’Elia gestire in vantaggio, concedendo a Losio di riavvicinarsi parzialmente mentre Romano ha visto contemporaneamente allontanarsi la seconda posizione ed avvicinarsi Fedele dietro di lui. Non quanto basta, comunque per l’assalto finale.

La coppia Del Fante – D’Elia ha vinto quindi il primo round del Campionato Italiano GTE ACI Esport per il team Italian Job Simracing, con 5.6 secondi di vantaggio sul duo Santoro – Losio (Jean Alesi Esports) e 23 sulla vettura compagna di squadra guidata da Giovanni Pippo e Michele Romano. Stefano Battisella ed Antonio Fedele restano fuori dal podio per poco meno di mezzo secondo con la BMW M$ del team Jean Alesi Esports Academy.

La classifica dopo la prima gara rispecchia, evidentemente, i risultati di Monza: primi Del Fante – D’Elia con 30 punti seguiti da Santoro e Losio (24) e da Pippo e Romano (20).

Prossimo appuntamento tra due settimane a Watkins Glen.

Questo il calendario completo della classe PRO.

1) 15 Febbraio 2023 – ROUND n°1 MONZA
2) 01 Marzo 2023 – ROUND n°2 WATKINS GLEN
3) 15 Marzo 2023 – ROUND n°3 MISANO (in notturna)
4) 29 Marzo 2023 – ROUND n°4 CIRCUIT OF THE AMERICAS
5) 12 Aprile 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 26 Aprile 2023 – ROUND n°6 SPA FRANCORCHAMPS

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO