eSport | CIGT4 ACI Esport: Maurice Capodicasa vince la notturna di Misano nella categoria AM

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
10 Novembre 2022 - 14:30
Home  »  eSport

Capodicasa conquista la vittoria in una gara a tre tiratissima dall’inizio alla fine

Maurice Capodicasa ha vinto il round notturno di Misano del Campionato Italiano GT4 Esport categoria AM, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco e Minardi Management.

Capodicasa ha portato a casa la vittoria dopo un bellissimo scontro a tre con Giuseppe Urso (Rivetto Racing Team) e Daniele Pasquinelli (RNM SimRacing), concluso con i primi tre sul traguardo dopo un’ora di gara racchiusi in un solo secondo.

Il più veloce di tutti in qualifica era stato però Emanuele Nossan: il pilota del team SPQRacing, già in pole a Donington, ha fatto segnare il tempo di 1:42.065 davanti ad Urso, Capodicasa e Pasquinelli. Terza fila per Cornacchia (GTWR R8G Academy) e Vercelli (Driving Simulation Center), quarta per Di Tommaso, (RNM Simracing) e Zazzeroni (N2O), quinta per Minotti (GTWR R8G Academy) e Fistarol (APEX Racing Team).

Primo giro difficile per Nossan, che ha perso subito la prima posizione da Urso al via per poi cederne altre quattro a Pasquinelli, Capodicasa e Cornacchia.

Urso ha tentato subito la fuga, ma dopo un paio di giri si è subito capito che la corsa sarebbe stata a tre con Pasquinelli e Capodicasa. Quest’ultimo, dopo 10 minuti di gara, ha sfruttato proprio un errore di Pasquinelli alla Quercia nel tentativo di prendersi la testa della corsa per passare in seconda posizione alle spalle di Urso.

Il sorpasso per la leadership della gara è avvenuto dopo 25 minuti, con la notte scesa sul circuito di Misano. Questa volta è toccato ad Urso commettere una piccola sbavatura, sempre alla Quercia, che ha permesso a Capodicasa di balzare in testa davanti ai suoi due avversari.

I tre hanno proseguito per tutto il resto della gara uno incollato all’altro. Alle loro spalle, Nossan si è riportato in quarta posizione dopo mezz’ora di gara sopravanzando Cornacchia, trovandosi però a 4 secondi dal gruppo di testa.

Il poleman ha tentato una rimonta che l’ha portato a recuperare molto lentamente un secondo e mezzo verso il finale di gara, nel quale i tre di testa hanno iniziato l’ultimo giro distanziati di pochi decimi l’uno con l’altro. Proprio quando si attendeva l’assalto finale a Capodicasa, però, il leader di gara ha dato lo strappo necessario a garantirsi un ultimo passaggio quasi tranquillo.

Capodicasa vince quindi davanti a Urso, Pasquinelli e Nossan. Ottima gara di Di Tommaso che, con l’Alpine, recupera fino al quinto posto superando Cornacchia. In Top 10 chiudono Caneschi (Stretto Racing Team, Graziosi (Team Joker Racing), Vercelli (Driving Simulation Center) e Meiattini (RNM Simracing).

Questo il risultato di gara.

Questa invece la classifica dopo tre appuntamenti: Nossan resta in testa, con la logica dello scarto, con 54 punti davanti a Capodicasa (45) e Urso (44).

La gara potrà essere rivista questa sera sul canale Youtube di Grand Prix TV

Ecco tutto il calendario del CIGT4, relativo al server AM:

1) 12 Ottobre 2022 – ROUND n°1 MONZA
2) 26 Ottobre 2022 – ROUND n°2 DONINGTON
3) 9 Novembre 2022 – ROUND n°3 MISANO (notturna)
4) 23 Novembre 2022 – ROUND n°4 OULTON PARK
5) 7 Dicembre 2022 – ROUND n°5 IMOLA
6) 21 Dicembre 2022 – ROUND n°6 NURBURGRING

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO