eSport | CIGT4 ACI Esport: Mattia Cervellone (SPQR Racing Team) trionfa in scioltezza a Misano

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
3 Novembre 2022 - 14:00
Home  »  eSport

Cervellone è il terzo vincitore diverso dopo Iezzi e Zampedri nel CIGT4 Aci Esport. Alle sue spalle hanno chiuso Perrella e Mattea, quest’ultimo autore di un sorpasso decisivo negli ultimi metri su Romagnoli per il terzo posto

Il Campionato Italiano GT4, organizzato da DrivingItalia.net con il supporto di BPER Banca, Sparco e Minardi Management, ha visto un terzo vincitore diverso in tre gare: il suo nome è Mattia Cervellone, che ha portato i colori di SPQR Racing Team in cima al podio del round di Misano Adriatico.

Da segnalare durante il pre-gara l’intervento del giovane pilota automobilistico Mattia Bucci di Minardi Management; una breve intervista a cura dei telecronisti Lorenzo Mangano e Marco Nesi.

La sessione di qualifica ha regalato sorrisi nel box di GTWR R8G Academy grazie alla pole position di Michele Perrella. L’alfiere italiano ha spaccato il cronometro in 1:41 netto, precedendo di 85 millesimi Carmelo Trapani di Racing Point. Il terzo posto è stato conquistato da Mattia Cervellone in 1:41.540.

La quarta casella è stata conquistata da Karim Mattea del team Res-Tech davanti al compagno di squadra del poleman, Michael Romagnoli. Sesta posizione per Angelo Cutrupi, che ha preceduto Lorenzo Magnani, Francesco Farina e Mattia Marchi. Solo decimo Simone Iezzi, mentre Mattia Zampedri è fuori dalla top ten: dodicesimo.

La griglia di partenza, per quanto concerne le prime cinque file, è stata composta così:

Perrella – Trapani
Cervellone – Mattea
Romagnoli – Cutrupi
Magnani – Farina
Marchi – Iezzi

La gara ha visto un assolo di Cervellone, capace di tagliare il traguardo con più di 18 secondi di vantaggio sul suo diretto inseguitore. Il pilota di SPQR Racing Team ha conquistato la vetta della classifica nelle prime fasi della corsa per poi non lasciarla più, costruendo una prestazione maiuscola culminata col giro veloce registrato in 1:42.315. Alle sue spalle ha chiuso l’autore della pole position Michele Perrella, troppo veloce per gli altri ma non abbastanza per tenere il passo di Cervellone.

Il proprietario dell’ultimo gradino del podio ha subito dei continui ribaltamenti di fronte nel corso degli ultimi 2 minuti: un drive through ha strappato via la possibilità di salire a podio a Carmelo Trapani, spostando l’attenzione alla ex lotta per la quarta posizione tra Michele Romagnoli e Karim Mattea. Una distrazione di Romagnoli alla curva del Tramonto ha permesso a Mattea di sferrare l’attacco decisivo all’ultimo giro, regalando dunque un finale di gara che li ha visti separati per soli 186 millesimi.

Solida prestazione da parte di Lorenzo Magnani, firmatario della quinta posizione sotto la bandiera a scacchi. Ottima, invece, la rimonta di Federico Sivilotti: scattato dalla sedicesima casella, il migliore di Team Apex è riuscito a risalire la classifica, sopravanzando ben 10 piloti. Limita ancora una volta i danni l’unica Mercedes iscritta e nelle mani di Mattia Zampedri, settimo sul traguardo.

Marco D’Elia ha chiuso ottavo davanti a Trapani, nono dopo la doccia fredda della penalità scontata ai box; la top ten è stata completata da Marco Meletti in pista, ma in seguito a una penalità di 5 secondi inflitta post gara è stato scalato in tredicesima: Fabio Calandrino è dunque decimo. Solamente ventitreesimo Simone Iezzi, incappato in un drive through e in una sanzione di 10 secondi quando si trovava in top cinque.

Seguono la classifica di gara e quella generale.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO