eSport | CIGT4 ACI Esport: Emanuele Nossan (SPQRacing Team) sbanca Watkins Glen nel 4° round della categoria AM

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
24 Novembre 2022 - 15:00
Home  »  eSport

Nossan domina letteralmente dall’inizio alla fine. Gran bagarre alle sue spalle per il podio

Emanuele Nossan (SPQRacing) ha vinto il quarto round del Campionato Italiano GT4 Esport categoria AM, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, Sparco e Minardi Management. Nossan ha preceduto sul traguardo Matteo Vercelli (Driving Simulation Center) e Federico Fistarol (APEX Racing Team), dominando la gara dal primo all’ultimo giro e vincendo con oltre 14 secondi di vantaggio.

Questa volta Nossan ha dovuto costruire la vittoria dalla terza posizione in qualifica. La Pole è infatti andata nelle battute finali a Matteo Vercelli (Driving Simulation Center) in 1:57.602, davanti a Giuseppe Urso (Rivetto Racing Team) a 73 millesimi ed allo stesso Nossan, distanziato di 188 millesimi.

Nossan ha guadagnato la prima posizione già nel corso del primo giro. Una volta ripresa la seconda posizione su Giuseppe Urso alla prima curva, ha approfittato di un errore di Vercelli alla doppia esse per portarsi all’interno ed issarsi al comando, chiudendo quindi il primo passaggio in testa.

Il pilota del Team SPQRacing ha preso subito il largo lasciandosi alle spalle il terzetto formato da Vercelli, Urso e Capodicasa, con Meiattini (RNM Simracing) che si è unito a formare quindi un quartetto di piloti.

Con Nossan già davanti con oltre tre secondi di vantaggio, dopo un quarto d’ora Vercelli e Urso hanno staccato Capodicasa e Meiattini, con Fistarol (APEX Racing Team) che si è unito al duo. Si sono creati quindi due piccoli gruppi alle spalle del leader i quali, alla mezz’ora dallo scadere, si sono riuniti a formare un quintetto di piloti vicinissimi tra loro. Tutto questo mentre il leader era già oltre gli otto secondi di vantaggio.

Un errore di Capodicasa lo ha relegato al sesto posto lasciando strada a Fistarol e Meiattini alle spalle di Vercelli e Urso. I quattro si sono ricompattati fino all’evento che ha spezzato il ritmo alle spalle di Nossan, ad un quarto d’ora dal termine.

Fistarol tenta il sorpasso su Urso, con quest’ultimo che resiste tentando di reinfilarsi all’interno ma i due vengono a contatto. Urso picchia violentemente contro le barriere, Fistarol continua e mentre i commissari decidono di non intervenire.

A questo punto, con Nossan ormai largamente in testa con oltre 12 secondi di vantaggio, alle sue spalle la situazione si è cristallizzata con Vercelli davanti a Fistarol e Meiattini, minacciato da Capodicasa.

La gara termina con le posizioni in questo esatto ordine. Nossan vince su Vercelli, Fistarol, Meiattini e Capodicasa.

Questa la classifica di gara.

In classifica generale, Nossan comanda con 84 punti davanti a Capodicasa e Vercelli, entrambi a 61 punti. Urso è quarto a quota 60. Tra due settimane appuntamento per il quinto round di Imola.

Ecco tutto il calendario del CIGT4, relativo al server AM:

1) 12 Ottobre 2022 – ROUND n°1 MONZA
2) 26 Ottobre 2022 – ROUND n°2 DONINGTON
3) 9 Novembre 2022 – ROUND n°3 MISANO (notturna)
4) 23 Novembre 2022 – ROUND n°4 OULTON PARK
5) 7 Dicembre 2022 – ROUND n°5 IMOLA
6) 21 Dicembre 2022 – ROUND n°6 NURBURGRING

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO