Passoni fa il pieno con Pole Position e vittoria nella terza tappa del campionato. 2° Fiorentini (MR Reparto Corse), 3° Schirò (MG Italian Job Setups)
Martedì 5 novembre è andato in scena il terzo Round del Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella terza delle sei gare sull’Hungaroring di Budapest.
La gara ha visto la vittoria di Leonardo Passoni (Absolute Motorsport) davanti a Mirko Fiorentini (MR Reparto Corse) e Antonino Schirò (MG Italian Job Setups).
In qualifica la Pole Position è andata allo stesso Passoni a bordo della Mercedes AMG GT4, in 1:50.687. Vantaggio ridottissimo su Fiorentini, distanziato di appena 13 millesimi. Seconda fila per Tommaso Pagliai (4Sottozero Racing Team) e Schirò, ultimi piloti sotto il muro dell’1:51.
Le prime 10 posizioni in qualifica
La gara
Passoni tiene bene la prima posizione su Fiorentini e Schirò, che impegnano subito l’ordine finale di gara dopo poche curve seguiti da Zanelotti (MG Italian Job Setups) e Magnani (Gladius Competitions).
Le posizioni restano consolidate nel primo quarto d’ora, con Passoni che non riesce a scappare via da Fiorentini, sempre sotto al secondo. Più distante Schirò, ad oltre due secondi e mezzo.
Posizioni inalterate dopo mezz’ora, con la lotta per la vittoria ormai ristretta ai primi due: Fiorentini non molla l’osso e resta ad un secondo da Passoni, mentre Schirò si allontana e sale sopra i sei secondi di ritardo, con Pagliai dietro di lui di altri tre secondi.
La gara resta bloccata anche ai tre quarti della sua durata: a 15 minuti dal termine Passoni comanda ancora con Fiorentini sempre attorno al secondo. Il passo dei primi due è inarrivabile per gli altri, con Schirò che perde altri tre secondi e sale ad oltre nove di ritardo dal leader. Pagliai è ad oltre 12 secondi di ritardo seguito, ad uno e mezzo, da Zanelotti. I primi cinque sono tutti su Mercedes, mentre la prima vettura non della stella a tre punti è la Porsche 718 di Magnani in sesta posizione.
Non cambia nulla fino al termine, con Passoni che vince con un paio di secondi di vantaggio su Fiorentini e con quasi 14 su Schirò. Pagliai precede Zanelotti e Magnani in quarta, quinta e sesta posizione.
La classifica di gara
Le classifiche dopo il Round 3
In classifica piloti, Passoni opera il sospasso su Rebechi, solo 26° a Budapest con un DT, con 93 punti a 90 e Pagliai che pareggia il conto col pilota Vesta Sport. Per quanto riguarda i team, Gladius Competitions sale in testa a 171 contro i 151 di Vesta Sport e i 137 di Absolute Motorsport.
Prossimo appuntamento il 19 novembre a Donington Park.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.