Brembo

eSport | CIGT4 ACI ESport 2024: Edoardo Ruggiero (Raggioli eSports) vince il Round 4 sul bagnato a Donington Park

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 22 Novembre 2024 - 09:50
Tempo di lettura: 3 minuti
eSport | CIGT4 ACI ESport 2024: Edoardo Ruggiero (Raggioli eSports) vince il Round 4 sul bagnato a Donington Park
Home  »  eSport

Ruggiero si prende Pole e vittoria in Inghilterra. 2° Rebechi (Vesta Sport), 3° Di Buono (DC Racing Team)

Martedì 19 novembre è andato in scena il quarto Round del Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella quarta delle sei gare a Donington Park.

La gara ha visto la vittoria di Edoardo Ruggiero (Raggioli eSports) davanti a Roberto Rebechi (Vesta Sport), e Matteo Di Buono (DC Racing Team).

In qualifica la Pole Position è andata proprio a Ruggiero in 1:32.977, con un paio di decimi di vantaggio su Lorenzo Magnani (Gladious Competitions) ed oltre tre su Rebechi. A seguire Pagliai (4Sottozero Racing Team), Maggioni (Vesta Sport) e Di Buono (DC Racing Team)

Le prime 10 posizioni in qualifica

La gara

Condizioni meteo diverse per la gara, con l’asfalto completamente bagnato e la pioggia battente sul tracciato rispetto alla qualifica asciutta.

Al via le prime quattro posizioni restano inalterate, con Ruggiero che difende bene la prima posizione seguio da Magnani, Rebechi e Di Buono, abile a recuperare un paio di posizioni.

Ruggiero scappa letteralmente via, mettendo oltre tre secondi di distacco tra sé e i primi inseguitori nei primi cinque minuti di gara. Nel frattempo, Rebechi si libera di Magnani portandosi in seconda posizione.

Il ritmo impresso alla gara da Ruggiero è insostenibile per gli altri. Il pilota del Team Raggioli si ritrova con otto secondi di vantaggio dopo un quarto d’ora di corsa, seguito da Rebechi, Magnani e Di Buono.

Il vantaggio del leader su Rebechi sale ad 11 secondi dopo mezz’ora di gara. Magnani segue il pilota Vesta Sport ad oltre sei secondi di ritardo, con Di Buono alle sue spalle di due secondi.

A questo punto Ruggiero si mette in pari con i tempi di Rebechi, mantenendo 11 secondi di vantaggio a venti minuti dal termine, di fatto gestendo la sua vettura sul fondo bagnato. Tra Rebechi e Magnani sono altri 11 i secondi di margine, con il pilota di Gladius Competitions tallonato da Di Buono, riavvicinatosi sotto il secondo di ritardo così come Manuel Maggioni (Vesta Sport)

Inizia una bella battaglia per il terzo posto con questo terzetto racchiuso in due secondi. È un piccolo errore di Magnani a spalancare la porta, a due minuti dal termine, a Di Buono e Maggioni che salgono rispettivamenteal terzo e quarto posto chiudendo quindi i giochi per le prime posizioni.

Nel finale, Ruggiero aumenta ancora il suo vantaggio, che lo porta a tagliare il traguardo con 15 secondi su Rebechi ed oltre mezzo minuto su Di Buono, seguito a uns econdo e mezzo da Maggioni. Magnani conclude 5° davanti a Pagliai, d’Angelo (Gladius Competitions) e Dessi (Vesta Sport).

Gara senza appello per Ruggiero che, dopo la Pole sull’asciutto, ha letteralmente dominato il quarto round del campionato sul bagnato.

La classifica di gara

Le classifiche dopo il Round 4

Rebechi, dopo il giro a vuoto dell’Hungaroring, torna in testa alla classifica con 125 punti contro i 107 di Ruggiero e i 99 di Magnani. I primi tre piloti in testa alla classifica sono tutti su Porsche Cayman GT4, seguiti da ben cinque su Mercedes AMG.

Nella classifica a squadre, Vesta Sport comanda con 211 punti seguita da Gladius Competitions a 183 e Absolute Motorsport Acelith a 156.

Prossimo appuntamento il 3 dicembre Oulton Park.


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)