eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: Tonizza e Savini (Jean Alesi Esports Team) vincono la terza tappa del Paul Ricard

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Febbraio 2024 - 20:30
Home  »  eSport

Il Campionato Italiano GT Endurance ha corso a Le Castellet. Tonizza e Savini dominano la gara dopo una prima parte non facile

Martedì 27 febbraio è andato in scena il terzo Round del Campionato Italiano GT Endurance 2024 ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella terza delle sei gare da due ore valevoli per il titolo sul circuito di Le Castellet.

È stata la coppia David Tonizza – Daniel Savini ad aggiudicarsi la vittoria del terzo appuntamento su Audi R8 LMS GT3. Seconda posizione per Francesco Fidelibus e Simone Verna del Vincenzo Sospiri Racing, terza posizione per Lorenzo Magnani e Guglielmo Filippi con l’Aston Martin Vantage del Team Gladius Competitions.

In Qualifica la Pole position è stata ottenuta da David Tonizza del Jean Alesi Esports Team in 1:52.545, con due decimi e mezzo netti su Francesco Acquistapace (ATS Corsa Esport Team) e tre e mezzo su Luca Losio (MG Italian Jobs Setups).

La gara

La partenza è fantastica con Tonizza che si ritrova nel panino tra Acquistapace e Losio e perde, nel corso del primo giro, la posizione da entrambi scalando in terza e seguito da Magnani, Fidelibus e Crupi.

Nel corso del terzo giro, però, già cambiano gli equilibri. Losio si porta davanti e cerca di scappare, con Tonizza che cerca in tutti i modi di passare Acquistapace senza riuscirci, almeno fino al settimo passaggio quando si inventa un sorpasso strepitoso a Signes.

Tonizza va alla caccia di Losio, mentre Acquistapace perde la posizione anche da Fidelibus con la Lamborghini del team ATS. Il pilota del team Jean Alesi impiega cinque giri per ricongiungersi con Losio e lo passa sul finire del 14° giro.

Il gruppo a questo punto si screma. Dopo oltre mezz’ora dall’inizio della gara, Tonizza comanda con otto decimi di vantaggio su Losio e 2.3 secondi su Fidelibus, mentre Acquistapace ha perso ben 4 secondi dalla terza posizione seguito da Crupi e Magnani.

Tonizza allunga: il leader entra nel 20° passaggio con quasi 2.5 secondi di vantaggio su Losio e 3.5 su Fidelibus. Proprio il pilota del team VSR è protagonista dei successivi passaggi quando recupera su Losio e passa la McLaren portandosi al secondo posto, con Tonizza che ha approfittato della lotta per aggiungere altri 2 secondi al suo vantaggio.

Non sono gli unici, perché Tonizza allunga ancora ad otto secondi su Fidelibus e 18 su Magnani che, nel frattempo, si è liberato di Acquistapace. Un colpo di scena è quello del 32° giro, quando per colpa di una disconnessio la coppia Losio-del Fante è fuori dalla gara. II leader Tonizza si ferma all’inizio del 35° per la sua sosta con cambio pilota, nella quale viene anche scontata una penalità di 5 secondi per un contatto con Magnani nelle prime fasi di gara.

Terminata la girandola di pitstop, il team Jean Alesi comanda ancora con Savini, con 3.4 secondi su Verna (VSR), salito in macchina al posto di Acquistapace e 18 secondi su Filippi, al posto di Magnani. Battistella è quarto per il team ATS.

La seconda parte di gara, che vede anche l’arrivo di una leggera pioggia, non cambia le dinamiche di gara se non per un DT a Battisella, che perde sei posizioni scalando dalla quarta alla decima.

La vittoria va quindi alla coppia Tonizza-Savini per il team Jean Alesi Esports davanti a Fidelibus-Verna e Magnani-Filippi. Il quarto posto va a Tajeddine-Schirò.

La classifica di gara

Le classifiche

Con l’applicazione degli scarti Tonizza-Savini si portano in testa alla classifica con 90 punti davanti a Del Fante e Losio a quota 82 e Magnani-Filippi a 77.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 12 marzo a Silverstone.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)