eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: nel gran finale di Spa-Francorchamps gara e titolo per Luca Losio ed Erik Del Fante!

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
11 Aprile 2024 - 10:00
Home  »  eSport

Il Campionato Italiano GT Endurance ha incoronato i suoi campioni: Losio e Del Fante conquistano gara e titolo a Spa-Francorchamps

Martedì 9 aprile è andato in scena l’ultimo Round del Campionato Italiano GT Endurance 2024 ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nell’ultimo appuntamento da due ore valevoli per il titolo sul circuito di Spa-Francorchamps.

La coppia Luca Losio – Erik Del Fante si è aggiudicata la vittoria di gara e titolo 2024 con la McLaren 720s GT3 per il team MG Italian Jobs Setups. Al secondo posto la coppia Magnani / Filippi del team Gladius Competitions, seguita da Tonizza e Savini per Jean Alesi Esport Team, partiti in Pole. Tutto l’evento si è corso sul bagnato.

In Qualifica gran giro di David Tonizza, unico a scendere sotto i 2 minuti e 34 in 2:33.927, con quasi due decimi di vantaggio su Stefano Battistella del team ATS Corsa Esport ed oltre mezzo secondo su Erik del Fante.

La gara

Al via la grande manovra è quella di Francesco Acquistapace che, in fondo al Kemmel, supera all’esterno David Tonizza nonostante la pioggia incessante e si porta in testa cercando anche di scappare via, mentre Luca Losio resta in agguato alle spalle dell’Audi #1. Proprio sul rettilineo del Kemmel un incidente coinvolge oltre 10 macchine in un colpo solo.

Nel primo quarto d’ora Acquistapace tenta di scappare da Tonizza ma viene progressivamente recuperato, mentre Losio si stacca leggermente. Alle loro spalle, Fidelibus si libera di Magnani per la quarta posizione. Binaschi, sesto, è già distante otto secondi dalla quinta piazza.

È un errore di Acquistapace a Fagnes a regalare la prima posizione a Tonizza dopo 18 minuti di gara, con Losio che si riavvicina. Acquistapace però non si arrende e, nella seconda mezz’ora, torna sotto al leader di gara, riportandosi sotto al secondo di ritardo con Losio staccato a quasi 5 secondi dalla seconda posizione. Un altro paio di imprecisioni del pilota ATS costano però un altro paio di secondi.

Si arriva all’ora di gara con Tonizza che mantiene poco più di due secondi di vantaggio su Acquistapace mentre Losio, nell’ultimo quarto d’ora, ha recuperato quasi tre secondi al pilota ATS portandosi sotto il secondo e a tre dalla testa della corsa.

Le soste ai box per il cambio pilota per le prime posizioni giungono tutte a 51 minuti dal termine, con i primi quattro che si fermano contemporaneamente mentre ricomincia a piovere dopo un periodo di calma.

Savini (al posto di Tonizza), Battistella (al posto di Acquistapace) e Del Fante, al posto di Losio, escono uno dietro l’altro dalla pitlane lanciandosi sul Kemmel. a Bruxelles Battistella ci prova subito su Savini e i due si toccano, duellando poi ancora all’ingresso di Pouhon con Savini che va largo perdendo due posizioni dopo una seconda toccata.

Savini che, tra l’altro, ha montato gomme slick sperando nell’asciutto ma, nei primi giri, perde tantissimo tempo dalla coppia in testa. A 40 minuti dal termine, Battistella è in testa con un paio di secondi su Del Fante e 17 su Filippi che, nel frattempo, ha superato Savini svantaggiato dalle slick.

Bisogna attendere oltre un quarto d’ora prima che la pioggia cessi, con Battistella che nel frattempo ha rimediato cinque secondi di penalità per la doppia toccata con Savini al rientro dal pit e Del Fante ormai a poco più di un secondo di distacco.

A poco meno di dieci minuti dal termine la pioggia torna a farsi viva. Battistella ha ancora mezzo secondo di vantaggio su Del Fante che ormai è pronto al sorpasso nonostante sia già virtualmente in testa in virtù della penalità di 5 secondi per la vettura #96.

Sorpasso che, però, non arriva. Battistella passa primo sul traguardo davanti a Del Fante e Filippi, ma proprio sul finire viene aggiunto ai 5 secondi di penalità un Drive Through convertito in 80 secondi, che spediscono il pilota ATS al quinto posto dietro anche a Tonizza e Marchione.

La coppia Del Fante – Losio vince quindi gara e titolo 2024.

La classifica di gara

Le classifiche finali

La classifica finale vede Losio e Del Fante vincere il campionato Italiano GT Endurance ACI Esport con 209 punti, davanti a David Tonizza e Daniel Savini con 191 e Tajeddine – Schirò con 178.

Complimenti a Luca Losio ed Erik Del Fante per la conquista del titolo!

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)