eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: Losio e Del Fante (MG Italian Jobs Setups) vincono la quarta tappa di Silverstone sotto il diluvio

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
14 Marzo 2024 - 15:10
Home  »  eSport

Il Campionato Italiano GT Endurance ha corso in Inghilterra. Del Fante e Losio conquistano Pole e gara sul bagnato

Martedì 12 marzo è andato in scena il quarto Round del Campionato Italiano GT Endurance 2024 ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella quarta delle sei gare da due ore valevoli per il titolo sul circuito di Silverstone, sotto una pioggia battente

È stata la coppia Luca Losio – Erik del Fante ad aggiudicarsi la vittoria del quarto appuntamento su McLaren 720s GT3. Il team MG Italian Jobs Setups fa doppietta, con Emanuele Tajeddine e Antonino Schirò secondi alle spalle dell’equipaggio gemello. Terza posizione per Fidelibus e Verna del Vincenzo Sospiri Racing.

Su una Silverstone completamente bagnata, in Qualifica la Pole position è stata ottenuta da Luca Losio in 2:14.890, con appena 67 millesimi di vantaggio sul compagno di team Tajeddine e un altro decimo preciso su Andrea Forte (Sim Freem eSports). A seguire Ricciardiello per lo stesso team, Crupi (Jean Alesi eSport Team) e De Marco (ACC Italia Squadra corse). Settima posizione per David Tonizza del JAET.

La gara

Il via vede i primi tre equipaggi mantenere le rispettive posizioni, con Losio che guida Tajeddine e Forte. Riccardiello perde posizioni, con Magnani che invece si gira e deve ripartire dal fondo.

Una grande partenza e un paio di errori davanti permettono a David Tonizza di riportarsi addirittura in terza posizione dopo un quarto d’ora di gara, davanti al compagno di team Crupi ed Acquistapace e Forte.

Il colpo di scena della gara arriva qualche minuto più tardi, quando una disconnessione toglie David Tonizza e Daniel Savini dal server e dalla gara, lasciando strada libera alle due vetture dell’MG Italian Jobs.

La prima ora trascorre senza spunti di rilievo, con le due vetture dell’MG Italian Jobs che comandano il gruppo: Losio mantiene un vantaggio di circa 5 secondi su Tajeddine mentre Crupi perde progressivamente terreno, arrivando ad oltre 15 secondi di ritardo all’apertura della finestra dei pit stop.

Alla fine delle soste Del Fante, dopo aver preso il volante da Losio, continua a tenere la #179 al comando e aumenta il distacco dalla vettura gemella guidata da Schirò, portandolo a 9 secondi e mezzo quando mancano 45 minuti al termine della gara. Verna è terzo con la Lamborghini del Vincenzo Sospiri Racing, ma già a 27 secondi di ritardo, mentre un altro colpo di scena colpisce la seconda vettura del Jean Alesi eSport Team, con 30 secondi di Stop&Go a Crupi/Fedele per eccesso di velocità in corsia box al momento della sosta.

La seconda parte di gara non è altro che una cavalcata trionfale per Del Fante, che non gestisce e continua ad aumentare il suo vantaggio sull’equipaggio gemello.

Del Fante porta quindi a casa la vittoria per il team MG Italian Jobs Setups dopo la pole position ottenuta da Losio, lasciando la vettura gemella di Tajeddine e Schirò a 32 secondi di ritardo.

Fidelibus e Verna salgono sul terzo gradino del podio ma a quasi 50 secondi di ritardo, seguiti da Murgotti/Pavesi in quarta posizione con la Ferrari 296 del team NRT.

Antonio Fedele chiude nono dopo lo Stop&Go per la McLaren del team Jean Alesi eSport. Magnani e Filippi, dopo l’uscita di pista di inizio gara, risalgono fino all’11° posto.

La classifica di gara

Le classifiche

La classifica vede Del Fante e Losio in testa con 127 punti, mentre alle loro spalle ci sono ben tre equipaggi a 114 e uno a 111. La lotta, a due gare dal termine, è davvero serratissima.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 marzo a Valencia.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO