eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: Losio e Del Fante (MG Italian Job Setups) vincono la prima tappa di Imola

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 1 Febbraio 2024 - 19:45
Tempo di lettura: 4 minuti
eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: Losio e Del Fante (MG Italian Job Setups) vincono la prima tappa di Imola

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  eSport

Il Campionato Italiano GT Endurance ha avuto il suo via ad Imola con la prima tappa da due ore

Martedì 30 gennaio è andato in scena il primo Round Campionato Italiano GT Endurance 2024 ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella prima delle sei gare da due ore valevoli per il titolo sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

La vittoria del primo appuntamento è andata alla coppia Luca Losio – Erik del Fante su McLaren 720s del team MG Italian Job Setups, che ha fatto doppietta grazie al secondo posto di Emanuele Tajeddine e Antonino Schirò. Terza posizione per Lorenzo Magnani e Guglielmo Filippi con l’Aston Martin Vantage del Team Gladius Competitions. Il tutto dopo una gara, specialmente nella prima ora, colma di tensione e colpi di scena.

In Qualifica la Pole è andata ad Erik del Fante, capace di sopravanzare nel finale David Tonizza (Jean Alesi eSports Team) di 130 millesimi girando in 1:39.487. Al terzo posto Emanuele Tajeddine, a 90 millesimi da Tonizza.

La gara

Non si può dire che la gara non sia partita col botto, dato che alle spalle di Del Fante, Tajeddine e Tonizza, con quest’ultimo abile a prendersi la prima posizione all’esterno del Tamburello, si è verificato un incidente che ha coinvolto diverse vetture rompendo in due il gruppo dei partenti dopo pochi secondi dall’inizio della gara.

Superato il momento critico, davanti al gruppo è iniziata una lunga battaglia di nervi che ha coinvolto i primi tre piloti. Tonizza e i compagni di squadra Del Fante e Tajeddine sono rimasti incollati per tutta la prima ora di gara, racchiusi in mezzo secondo o anche meno, con i due piloti del Team MG Italian Job Setups che hanno provato a mettere costantemente sotto pressione Tonizza senza riuscire a scalfirne la resistenza.

Dopo la prima metà di gara il terzetto di testa è diventato addirittura un quartetto, con Lorenzo Magnani (Gladius Competitions) che si è unito ai primi tre a formare in trenino racchiuso in meno di un secondo e mezzo.

È con le soste ai box che la gara ha visto il grande colpo di scena. Del Fante e Magnani sono stati i primi a rientrare per lasciare il posto rispettivamente a Luca Losio e Guglielmo Filippi. Ma è stato il rientro di David Tonizza a scompigliare le carte, con il pilota Jean Alesi eSports che ha superato il limite di velocità in ingresso di pitlane incorrendo in una penalità pesantissima, uno stop and go di 30 secondi finito sulle spalle del compagno Daniel Savini, costretto a fermarsi quasi subito per scontare il provvedimento dei commissari.

Piombato in diciassettesima posizione, Savini, si è lanciato in rimonta per cercare di recuperare più posizioni possibili nel suo stint, mentre a soste terminate la situazione ha visto Luca Losio ereditare la prima posizione davanti ad Antonino Schirò e Guglielmo Filippi, con le loro vetture scalate tutte di una posizione in avanti per la penalità della #1 di Tonizza e Savini.

Questa volta i distacchi si sono dimostrati più ampi. A 45 minuti dal termine Losio si è trovato infatti con quasi 4 secondi e mezzo di vantaggio su Schirò e quasi sette e mezzo su Filippi.

Distacchi che si sono progressivamente ampliati. A 20 minuti dal termine Losio ha aumentato il vantaggio a ben 15 secondi sul compagno di squadra Schirò e 22 su Filippi.

Nessun episodio da segnalare nell’ultima fase di gara. La coppia Del Fante – Losio vince con 25 secondi di vantaggio su quella Tajeddine – Schirò per una doppietta del Team MG Italian Job Setups. Terzo posto per Magnano – Filippi del team Gladius Competitions ad oltre mezzo minuto di ritardo.

La rimonta di Daniel Savini termina con il nono posto finale dopo una bella rimonta.

La classifica di gara

Le classifiche

Le classifiche rispecchiano evidentemente i risultati della prima gara. In classifica a squadre la doppietta MG fa già peso sul resto del gruppo.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 febbraio sul circuito di Kyalami.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live