eSport | CIGT Endurance ACI Esport 2024: Battistella e Acquistapace (ATS Corsa Esport Team) vincono la quinta gara di Valencia

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Marzo 2024 - 11:27
Home  »  eSport

Il Campionato Italiano GT Endurance ha corso in Spagna con il successo di Battistella e Acquistapace. Tra due settimane gran finale a Spa

Martedì 26 marzo è andato in scena il quinto Round del Campionato Italiano GT Endurance 2024 ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella penultima delle sei gare da due ore valevoli per il titolo sul circuito di Valencia

È stata la coppia Stefano Battistella – Francesco Acquistapace ad aggiudicarsi la vittoria del quinto appuntamento su McLaren 720s GT3 per il team ATS Corsa Esport. Al secondo posto, staccata di appena sei decimi, la coppia Tonizza-Savini con l’Audi R8 del team Jean Alesi eSport. Luca Losio ed Erik Del Fante hanno completato il podio con la McLaren 720s GT3 del Team MG Italian Jobs Setups.

In una Qualifica serratissima la Pole position è stata ottenuta da Battistella in 1:30.515, con appena 45 millesimi di vantaggio sul Emanuele Tajeddine (MGITJ) e 125 su David Tonizza del JAET. Quarto ad appena 10 millesimi dalla terza piazza Fidelibus per il Vincenzo Sospiri Racing.

La gara

Il via vede lo spunto di Tonizza che si libera di Tajeddine portandosi in seconda posizione alle spalle di Acquistapace, con Fidelibus quarto davanti a Crupi, De Marco e Losio.

Nel primo quarto d’ora da segnalare il sorpasso tentato da Crupi su Fidelibus, con quest’ultimo toccato e accompagnato all’esterno con la perdita di tre posizioni, e il recupero difficoltoso di Losio, che recupera due posizioni e poi ne riperde una da Crupi.

Le posizioni restano congelate nel secondo quarto d’ora: il primo quarto di gara si chiude con Acquistapace in testa con ben 4 secondi di vantaggio su Tonizza, 5 su Tajeddine, 6 su Crupi e 8 su De Marco.

A un’ora e un quarto dal termine una leggera toccata di Crupi su Tajeddine manda quest’ultimo di traverso (e sull’erba) sul lungo curvone che riporta sul rettilineo finale, creando un effetto domino. In uscita dall’ultima curva, Crupi rallenta per riconsegnare la posizione, conscio di aver superato con una manovra irregolare e sicuramente involontaria, favorendo anche il riavvicinamento di De Marco e Losio. Quest’ultimo, con una manovra da cineteca, in due curve si libera sia di Tajeddine che di De Marco.

Con Crupi che rimedia 10 secondi di penalità, si arriva alle soste ai box con Acquistapace in testa con oltre 9 secondi di vantaggio su Tonizza e 12 su Losio.

La classifica dopo le soste ai box vede Battistella ancora in testa dopo aver ereditato il volante da Acquistapace con quasi metà vantaggio sulla #1 di Daniel Savini rispetto al primo stint, 5,5 secondi. Segue Del Fante in coda all’Audi del Team Jean Alesi, poi Verna (al posto di Fidelibus) a 5.7 secondi dalla terza posizione seguito come un’ombra da Schirò, in auto al posto di Tajeddine.

A tre quarti d’ora dal termine Battistella perde un altro secondo e resta con 4.5 di vantaggio su Savini, sempre seguito da Del Fante mentre Schirò ha sopravanzato Verna per la quarta posizione.

La gara inizia a farsi molto interessante man mano che i minuti avanzano, perché la coppia Savini – Del Fante inizia progressivamente ad avvicinarsi al leader Battistella. A 20 minuti dal termine i due sono a due secondi dalla testa della corsa e recuperano decimi al giro.

A sette minuti dal termine i due sono ad un secondo da Battistella e ormai ne sentono la scia, ma proprio quando il ricongiungimento sembra cosa fatta la coppia non riesce a fare quello step per arrivare in coda alla McLaren in testa per tentare il sorpasso.

La gara termina così, con la coppia Acquistapace – Battistella che vince davanti a Tonizza/Savini, Del Fante/Losio e Tajeddine/Schirò.

La classifica di gara

Le classifiche

La classifica ad un solo round dal termine vede ancora cinque equipaggi in lotta per il titolo. Del Fante e Losio comandano con 164 punti contro i 154 di Tonizza/Savini, i 148 di Tajeddine/Schirò, i 143 di Verna/Fidelibus e i 139 di Battistella/Acquistapace.

L’ultimo appuntamento è previsto per il 9 aprile sulla mitica Spa-Francorchamps.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO