Al via il Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023. Ecco i risultati del primo Round di Monza
Matteo Vercelli (Driving Simulation Center Lanciano) ed Erwin Liszkowicz (Carbon Simsport) hanno vinto i primi due appuntamenti del Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, FREEM e Minardi Management.
Il primo round del campionato che si corre su Assetto Corsa, composto da due gare di mezz’ora, è andato in scena a all’Autodromo Nazionale di Monza. In qualifica è stato Matteo Vercelli ad ottenere la prima posizione con il tempo di 1:57.713 con la Honda Civic Type R, con 112 millesimi di vantaggio sulla Cupra Leon Competicion di Felix di Tommaso (RNM Simracing Team) e 128 sulla Audi RS3 di Federico Pedrini (Black Angel Team). A chiudere la seconda fila Bartosz Groszek (Carbon Simsport) davanti a Giovanni Pippo (BPER Banca) ed Alesso Bruno (Modders Squadra Corsa) in terza.
Gara 1
La prima manche è stata vinta da Matteo Vercelli (Driving Simulation Center Lanciano) davanti a Felix Di Tommaso (RNM Simracing Team) ed Alessio Bruno (Modders Squadra Corse), che ha beneficiato della penalità di 5 secondi inflitta a Bartosz Groszek per ereditare il terzo gradino del podio.
Sin dalla partenza Vercelli ha imposto il suo ritmo, ponendo due secondi e mezzo nel primo giro di vantaggio sugli avversari impegnati a lottare per le posizioni immediatamente alle sue spalle. Di Tommaso ha impiegato un paio di giri per piegare la resistenza di Pedrini e mettersi alle spalle di Vercelli, con Groszek quarto su Bruno e Pippo.
Colpo di scena al terzo giro con Pedrini che tenta l’attacco alla Roggia su Di Tommaso ma viene poi toccato da Groszek girandosi in testacoda e finendo in coda al gruppo.
Pippo guadagna la terza posizione su Groszek all’Ascari, ma i due continuano a lottare, mentre davanti Vercelli scappa via con oltre 5 secondi di vantaggio su Di Tommaso e alle loro spalle si fa minaccioso Bruno con l’Alfa Romeo Giulietta. Ed è proprio Bruno che approfitta della lotta per tentare l’affondo su Groszek, che riesce per mezzo giro prima che il polacco torni in quarta posizione.
A 10 minuti dal termine la situazione vede Vercelli con 7 secondi di vantaggio su Di Tommaso, seguito da Pippo, Groszek, Bruno, Greco e Toce.
La lotta per la terza posizione continua a 5 dal termine con Pippo che prova a mettersi davanti a Groszek per poi riperdere la posizione sul polacco, mentre Bruno controlla alle spalle.
Proprio Bruno è protagonista alla fine del penultimo giro quando tenta di superare entrambi all’esterno della Parabolica riuscendo a mettersi davanti per qualche centinaia di metri. L’ultimo passaggio vede Vercelli vincere in scioltezza davanti a Di Tommaso, Groszek, Bruno, Toce e Pippo. Groszek verrà poi penalizzato di 5 secondi per essersi difeso su Pippo andando oltre i limiti della pista, crollando quindi in sesta posizione.
Gara 2
La griglia di partenza di Gara 2 è definita con l’inversione delle prime otto posizioni di Gara 1. Liszkowicz si trova quindi in testa davanti a Graniero, Pippo, Toce, Bruno, Groszek, Di Tommaso e Vercelli, ottavo.
Al via Graniero tenta la staccata della vita su Liszkowicz ma va lungo, dovendosi riaccodare e perdendo poi la posizione su Pippo e altre due nel corso del secondo passaggio. Il terzo giro vede Groszek perdere diverse posizioni sugli avversari dopo una toccata con Toce alla Parabolica.
Davanti Liszkowicz mette margine tra sé e Pippo, con Toce terzo davanti a Vercelli e Greco. Alle loro spalle succede un po’ di tutto tra contatti e sportellate, con Groszek che finisce anche fuori pista e deve rientrare in 11a posizione alla prima variante quando siamo solo al 4° giro.
All’inizio del sesto passaggio Toce affianca Pippo e lo sfila prima della Roggia, portandosi alle spalle di Liszkowicz. Vercelli ha invece il suo da fare per difendersi da Rosmarino, dopo aver comunque recuperato quattro posizioni rispetto al via.
Anche sfortuna per Groszek, che viene colpito da Lolini alla Roggia e perde altre posizioni nel corso del settimo passaggio. Davanti le posizioni si consolidano con Liszkowicz che comanda davanti a Toce, Pippo, Vercelli e Rosmarino.
Per le prime posizioni non succede altro, se non un avvicinamento tra la seconda e la quarta posizione che non porta però ad un tentativo di sorpasso tra Toce, Pippo e Vercelli.
Liszkowicz vince quindi con 3 secondi circa di vantaggio Gara 2.
Seguono i risultati della serata e la classifica dopo il primo round del campionato. Il prossimo appuntamento sarà a Zandvoort.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.