eSport | Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023: Molteni e Luca Vernole i vincitori del round del Nurburgring. Il titolo si assegna a Vallelunga

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
13 Giugno 2023 - 14:20
Home  »  eSport

Ecco i risultati del quinto round del Nurburgring del CITCR

Michele Molteni (Molteni eSport) e Luca Vernole (EPLAB Simracing Team) hanno vinto i due appuntamenti del Nurburgring, quinto dei sei round del Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, FREEM e Minardi Management.

La qualifica è stata in favore di Michele Molteni, che ha ottenuto le Pole Position per Gara 1 in 2:07.030 precedendo Luigi Gravino (Modders Squadra Corse) e Matteo Ricci (4Sottozero Racing Team) con distacchi contenuti. Gravino si è fermato a 30 millesimi, Ricci a 120. Quarto posto per Luca Vernole, a poco più di due decimi di ritardo. Terza fila per altri due piloti del team Modders Squadra Corse, Leonardo Greco e Andrea Sorlini.

Gara 1

Buono scatto di Molteni che si mantiene in testa davanti a Gravino e Ricci. Alle loro spalle, Luca Vernole perde due posizioni in favore di Greco e Sorlini.

Le posizioni restano consolidate per una decina di minuti, quando Gravino commette un errore in frenata andando leggermente lungo e permettendo a Ricci, che lo seguiva da vicino, di passarlo e salire in seconda posizione dietro Molteni.

Molteni mantiene la testa di una corsa che non vede una fuga. Dietro di lui, infatti, c’è un trenino con Ricci, Gravino, Grego e Vernole (che, nel frattempo, ha superato Sorlini).

A un quarto d’ora dal termine, Sorlini tenta di recuperare la posizione su Luca Vernole mettendolo sotto pressione. Una leggera toccata manda lungo Vernole alla chicane finale, spedendolo in decima posizione.

La battaglia si congela fino alla fine della gara, con Molteni che inizia a mettere vantaggio tra sé e Ricci, salendo fino ad oltre un secondo e mezzo e poi gestendo.

Gara 1 termina quindi con Molteni che vince davanti a Ricci, Gravino, Greco, Sorlini e Di Tommaso. Luca Vernole recupera due posizioni e si porta in ottava posizione dietro ad Alessio Bruno, guadagnando la Pole per Gara 2 con la griglia invertita. Due penalità, una di 10 secondi per Sorlini ed una di 20 per Bruno, cambiano però la classifica. Di Tommaso sale al quinto posto davanti a Luca Vernole, Luca Rosmarino e Giovanni Pippo.

Gara 2

Al via della gara c’è un evidente jump start di Bruno, che passa in prima posizione alla prima curva davanti a Luca Vernole, Di Tommaso e Greco. Tra Vernole e Di Tommaso si sprecano scintille per tutto il primo giro, con Vernole che poi riesce a portarsi davanti.

Bruno non sconta la penalità per aver fatto jump start e viene escluso dalla classifica: Luca Vernole passa quindi ufficialmente in testa davanti a Di Tommaso, Greco, Sorlini e Rosmarino, con Pippo in sesta posizione per il team BPER Banca.

Greco sopravanza Di Tommaso per la seconda posizione a 19 minuti dal termine, lanciandosi all’inseguimento di Vernole. Pippo guadagna la quinta posizione su Rosmarino a 10 dal termine, mentre negli ultimi minuti è lotta tra Di Tommaso e Sorlini per la terza piazza, alla quale si aggiunge Pippo. È quest’ultimo a sbagliare la frenata in curva 1 centrando in pieno Di Tommaso e mandandolo in testacoda, facendogli perdere due posizioni.

La gara termina con Luca Vernole che vince davanti a Greco, Sorlini, Pippo, Rosmarino e Di Tommaso.

La classifica

In classifica Di Tommaso resta leader con 169 punti davanti ai 162 di Luca Vernole e ai 145 di Gravino. Sarà decisivo l’ultimo appuntamento di Vallelunga per decretare il vincitore del titolo 2023 del CITCR.

Ultimo appuntamento, che assegnerà il titolo, a Vallelunga il 22 giugno.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)