eSport | Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023: Di Tommaso penalizzato in Gara 2 di Vallelunga, Luca Vernole è Campione 2023!

eSport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
29 Giugno 2023 - 12:30
Home  »  eSport

L’ultimo Round premia, post penalità, Luca Vernole che diventa Campione 2023 del CICTR

Matteo e Luca Vernole (EPLAB Simracing Team) hanno vinto gli ultimi due appuntamenti di Vallelunga del Campionato Italiano TCR ACI eSport 2023, organizzato da DrivingiItalia.net in partnership con BPER Banca, FREEM e Minardi Management. Luca Vernole, sul tracciato italiano, viene incoronato Campione 2023, grazie al secondo posto di Gara 1 dietro il fratello Matteo e alla vittoria di Gara 2.

Un appuntamento, quello dell’ultimo round del campionato, nel quale è successo un po’ di tutto. Ma andiamo con ordine.

Già dalla qualifica si è capito che i fratelli Vernole avrebbero dato filo da torcere a tutti. Con Luca in lotta per il titolo, è stato il fratello Matteo a conquistare la Pole di Gara 1 in 1:40.368, con quasi tre decimi di vantaggio sulla Renault Megane RS gemella del team EPLAB Simracing Team.

In seconda fila Matteo Ricci (4Sottozero Racing Team), 33 millesimi dietro Luca Vernole, ed Alessio Bruno (Modders Squadra Corse). Terza fila per il capoclassifica Felix di Tommaso (RNM Simracing Team) e Leonardo Greco (Modders Squadra Corse).

Gara 1

Grande partenza di fratelli Vernole con Matteo che mantiene la prima posizione davanti al fratello Luca. Alle loro spalle, nel corso del primo giro, Matteo Ricci ed Alessio Bruno lottano per la terza posizione che viene, alla fine, conquistata da quest’ultimo con un sorpasso deciso ma pulito ai danni della Cupra Leon.

Matteo Vernole non gioca di squadra e scappa progressivamente dal fratello, seguito a breve distanza sempre da Bruno e Ricci. Di Tommaso, il leader del campionato, è quinto pressato dalle Giulietta del Team Modders Squadra Corse di Greco e Sorlini.

Proprio ad un quarto d’ora dal termine, mentre Matteo Vernole sfiora i due secondi di vantaggio sul fratello Luca, Di Tommaso perde la posizione da Leonardo Greco.

Con Matteo e Luca Vernole distanziati da oltre 2 secondi, le battaglie interessanti negli ultimi 10 minuti sono quelle per la terza posizione e per la decima. Bruno e Ricci continuano a viaggiare insieme con quest’ultimo che non molla la presa. Molteni e Lutricusi battagliano duramente, senza esclusione di staccate al limite e lunghi.

Il colpo di scena però è quello di Di Tommaso che, a 6 minuti dal termine, perde anche la posizione da Sorlini faticando a tenere la sua Cupra Leon appesantita da 50kg di zavorra. E, nel finale, deve cedere anche a Ceresoli scalando addirittura in ottava posizione, che gli vale però la pole per Gara 2 in virtù della griglia invertita.

La gara termina con Matteo Vernole che vince davanti al fratello Luca e ad Alessio Bruno, che rintuzza gli attacchi di Matteo Ricci.

Gara 2

La griglia di partenza invertita vede Di Tommaso affiancato da Ceresoli in prima fila. A seguire Sorlini e Greco in seconda, Ricci e Bruno in terza, Luca e Matteo Vernole in quarta.

I primi trenta secondi sono accesissimi. Ceresoli parte bene e si mette davanti a Di Tommaso prima della frenata della Cimini 1. Di Tommaso, però, sbaglia la staccata e colpisce il posteriore della Hyundai mandando leggermente lungo l’avversario.

Alla Cimini 2 entrano in tre: Ceresoli, Sorlini e Greco con quest’ultimo che salta sul cordolo interno colpendo prima il compagno di team e portandolo, a sua volta, contro la Elantra di Ceresoli, che finisce nella ghiaia perdendo posizioni.

Ad approfittare della situazione, con una partenza fenomenale, è Luca Vernole che si trova da settimo a secondo in poche curve, subito alle spalle di Di Tommaso e davanti a Sorlini e al fratello Matteo.

Sorlini attacca Luca Vernole e si porta in seconda posizione dietro Di Tommaso, lasciando i fratelli Vernole in terza e quarta posizione. La lotta è però senza esclusione di colpi: Luca Vernole si riprende la seconda posizione, il fratello Matteo e Sorlini arrivano per la seconda volta alle sportellate con quest’ultimo che mantiene momentaneamente la terza posizione. La battaglia tra i due avvantaggia Luca Vernole che può dedicarsi alla rincorsa nei confronti di Di Tommaso, arrivato a quasi due secondi di vantaggio.

Il duello tra Matteo Vernole e Sorlini finisce con il primo a muro. Dopo l’ennesima sportellata tra i due, Gravino tenta di approfittare della lotta con Vernole che stringe per difendersi rimettendoci però tutto e finendo contro le protezioni.

La situazione a metà gara vede Di Tommaso in testa con 1.5 su un Luca Vernole in rimonta. Seguono Sorlini, Gravino, Greco, Bruno.

Con Gravino che sorpassa Sorlini per la terza posizione, Luca Vernole si riporta sotto il secondo da Di Tommaso a 10 minuti dal termine, con il pilota del team RNM che con questa classifica diventerebbe campione per un paio di punti.

Gli ultimi cinque minuti vedono una lotta intensa tra i due in testa. Vernole tenta di avvicinarsi in tutti i modi e allunga le frenate, ma non riesce a trovare lo spunto per passare, neanche all’ultimo passaggio quando tenta un affondo che non va bene per pochissimo. Di Tommaso giunge davanti a tutti in gara, vincendo su Vernole, Gravino, Sorlini, Greco, Bruno e Ricci.

Le penalità post gara, per i numerosi contatti e sportellate, ribalta però il risultato. Di Tommaso, Sorlini, Greco e Matteo Vernole vengono penalizzati: 5 secondi per i primi tre, 20 per l’ultimo.

Ed è proprio la penalità per il contatto di inizio gara con Ceresoli a costare gara e titolo a Di Tommaso, che passa in seconda posizione sia in gara che in campionato alle spalle di Luca Vernole, ufficialmente il Campione 2023!

La classifica finale

Luca Vernole vince con 216 punti davanti a Di Tommaso con 206 e Gravino con 177. Ecco la classifica completa.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)